Il 23 e il 24 ottobre 2015 il Consiglio regionale della Lombardia ha ospitato a Milano il “Forum mondiale delle Assemblee legislative regionali e sub-nazionali”, primo grande evento internazionale dedicato al confronto dei parlamenti regionali e locali sui temi della sovranità e della rappresentanza democratica.
L'iniziativa voluta e promossa dalla Calre, la Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee, ha coinvolto parlamentari e studiosi provenienti dai cinque continenti, i quali per due giorni si sono confrontati sul ruolo delle assemblee sub-nazionali quale baluardo delle rappresentanza democratica più vicina ai territori e alle loro esigenze.
Questo volume raccoglie gli Atti dei lavori e dei dibattiti delle due giornate di incontri e presenta molte e varie esperienze, basate sulla convinzione che il rafforzamento del ruolo dei parlamenti regionali e sub-nazionali possa dare nuova linfa alla democrazia, accrescendo la fiducia dei rappresentati nei rappresentanti.
A conclusione del Forum è stato predisposto il “Manifesto delle Assemblee legislative regionali, subnazionali e statali negli Stati federali per una vera democrazia globale”, una sintesi delle principali istanze e idee emerse, con chiare indicazioni su un futuro possibile. Il testo è disponibile nell'Appendice 2 del volume.
World Forum of Regional and Sub-National Legislatives Assemblies: Regional and Local Representation for a True Global Democracy. Milan, 23 - 24 October 2015 / Regione Lombardia, Calre. - Milano: Regione Lombardia, 2016. - 109p.: ill. - [documento elettronico].