red-sistema-agro-alimentare-lombardia-rapporto-2017-polis

Azioni
Caricamento...

Il sistema agro-alimentare della Lombardia: Rapporto 2017

La quindicesima edizione del Rapporto sul Sistema agro-alimentare della Lombardia è stata predisposta su incarico della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia e grazie alla collaborazione tra l'Università Cattolica, l'Università degli Studi di Milano ed  il nostro Istituto.

Il Rapporto 2017 presenta, in apertura, una sintesi delle dinamiche de settore nel corso degli ultimi dieci anni, alla luce della crisi globale che ha caratterizzato il periodo..

Seguono i capitoli dedicati alla realtà lombarda e alle politiche di livello internazionale, nazionale e regionale;

Il rapporto dettaglia poi sui vari aspetti in cui si articola la materia: distribuzione alimentare, scambi con l'estero, industria alimentare, produzione agricola, lavoro in campo agricolo, impiego di mezzi tecnici, credito agrario e fondiario, varie tipologie di coltivazioni e produzioni animali, non-alimentari (florivivaismo e settore agro-energetico) e biologiche.

 

Il testo della pubblicazione e altri materiali sono disponibili sul sito della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia e presso la Biblioteca di Éupolis Lombardia.

Il lavoro è stato presentato il 13 dicembre 2017 durante un Seminario svoltosi a Milano presso Palazzo Pirelli.

Il sistema agro-alimentare della Lombardia : rapporto 2017 / a cura di Renato Pieri e Roberto Pretolani. - Milano : Franco Angeli, c2017. - 392 p. ; 23 cm. - (Studi di economia agro-alimentare ; 1610.79).