Il fenomeno della violenza di genere sta assumendo forme sempre più rilevanti e il periodo di confinamento dovuto all'emergenza pandemica ha visto molti Paesi segnalare «un aumento preoccupante delle violenze domestiche e fondate sul genere, comprese la violenza fisica, la violenza psicologica, il controllo coercitivo e la violenza cibernetica».
La violenza contro le donne rappresenta un fenomeno complesso, radicato nella cultura e negli stereotipi di genere della popolazione, sia femminile che maschile. È un fenomeno che coinvolge tanti aspetti, dalle misure di protezione e sostegno per le vittime, alle campagne e agli interventi di sensibilizzazione e contrasto agli stereotipi, alla necessità di un approccio coordinato tra i soggetti e i servizi chiamati a intervenire nelle situazioni in cui questa violenza si manifesta o si è manifestata.
In tale contesto si inserisce la pubblicazione Il pugno nel cuore. La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere, che ha l'obiettivo di fornire un quadro dettagliato delle forme e della rilevanza della violenza di genere e di analizzare il fenomeno attraverso l’attività svolta da operatori qualificati chiamati a intervenire nelle situazioni di violenza sia nei confronti delle vittime sia nei confronti dei maltrattanti.
Da tempo PoliS-Lombardia approfondisce la conoscenza del fenomeno e ha progettato e realizzato azioni formative volte al consolidamento delle reti e delle competenze del personale che vi opera, a ogni livello, su incarico di Regione Lombardia e in attuazione del Piano quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.
Il volume rende disponibile il patrimonio di conoscenze e di esperienze che sono state espresse nei corsi, raccontando l’attualità della violenza di genere attraverso le competenze di chi questo fenomeno lo studia o lo incontra quotidianamente nella realtà in cui è chiamato a operare.
Il testo è stato presentato il 14 dicembre 2021 durante il seminario "Prevenzione e contrasto della violenza di genere" organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con PoliS-Lombardia.
Il pugno nel cuore. La conoscenza e le competenze per contrastare la violenza di genere / PoliS-Lombardia. - Milano: Guerini, 2021. - 186p.; 21 cm.