Il rapporto illustra il grado di conoscenza dello Small Business Act fra le imprese lombarde e presenta le loro percezioni circa le difficoltà incontrate con riferimento ad alcuni dei principi contenuti nello SBA (credito, innovazione, internazionalizzazione, reti di impresa, rapporti con la PA).
I risultati sono stati ottenuti con una survey somministrata a oltre 5.000 imprese con la rilevazione congiunturale svolta da Unioncamere Lombardia nel novembre 2011.
L'analisi delle indicazioni provenienti dal sistema produttivo è accompagnata da una ricognizione delle azioni implementate da Regione Lombardia, anche in partnership con altre istituzioni del territorio, per mitigare le difficoltà segnalate e creare un contesto istituzionale e normativo più favorevole alle Micro, Piccole e Medie Imprese.
Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia
Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Alessandro Sala, Éupolis Lombardia; Tommaso Minola, Andrea Mazzoleni, Centre for Young and Family Entrepreneurship dell'Università degli Studi di Bergamo
Gruppo di lavoro tecnico: Francesco Bargiggia, Responsabile regionale del progetto, dirigente U.O. Programmazione D.G. Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Elisabetta Galva e Antonella Pellegatta, U.O. Imprenditorialità, D.G. Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione, Roberto Valente, Unioncamere Lombardia
Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2012
Codice ricerca: 2011B022