red-modelli-analisi-incidentalita-stradale-ambito-urbano-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Modelli per l’analisi dell’incidentalità stradale in ambito urbano

Lo studio propone alcuni strumenti a supporto delle azioni che Regione Lombardia mette in campo per l'attuazione del 4° e 5° Programma Annuale di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (PNSS) – approvato dal CIPE in data 18 dicembre 2008, in particolare per quanto riguarda la procedura di concertazione con i Comuni per la realizzazione di progetti/interventi in grado di migliorare la sicurezza stradale sui propri territori, con uno sguardo specifico all'utenza vulnerabile.

In questo ambito, le Amministrazioni Comunali devono predisporre un’analisi dei fattori di rischio sul territorio di loro competenza.

Il rapporto fornisce quindi ai Comuni che parteciperanno alla concertazione come previsto da Regione Lombardia, un supporto tecnico per la redazione di Dossier dei fattori di rischio in ambito urbano al fine di identificare le cause intrinseca di un incidente e la sua dinamica.

In particolare si segnalano, all'interno:

  • uno specifico capitolo che definisce un modello di percorso formativo per tecnici e decisori degli Enti Locali
  • l'elaborazione dei dati di incidentalità stradale relativi agli ambiti territoriali provinciali e comunali di Regione, con un focus specifico sull’utenza vulnerabile
  • le Linee guida per le analisi di sicurezza in ambito irbano e il percorso di sperimentazione e validazione delle stesse.

 

Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia; Davide Tartaro, responsabile U.O. Sicurezza Stradale - NET Engineering (responsabile scientifico); Angelo Riso, progettista senior Sicurezza Stradale - NET Engineering; Giancarlo della Valle, progettista senior Sicurezza Stradale - NET Engineering; Andrea Localzo, consulente NET Engineering.

Gruppo di lavoro tecnico: Sergio Miragoli - DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza, responsabile regionale della ricerca; Alessandro Bordonaro - DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza. La ricerca coinvolge la DG Infrastrutture e Mobilità e le Sedi territoriali regionali

Committente: Regione Lombardia, DG Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, maggio 2012

Codice ricerca: 2011B017