red-servizio-trasporto-taxi-mystery-client-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Servizio di trasporto pubblico dei taxi: indagine di Mystery client

L’indagine nasce dall’esigenza della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia di conoscere la qualità del servizio del trasporto pubblico dei taxi, erogato nell’area del bacino aeroportuale lombardo, e di individuare un sistema di indicatori oggettivi da utilizzare per l’adeguamento delle tariffe per gli anni 2014 - 2016.

La ricerca è stata svolta attraverso la tecnica del Mystery Client e rappresenta senza dubbio uno “studio pilota” nell’ambito del settore trasporti; questa metodologia di ricerca consiste in un  metodo di misurazione della qualità del servizio rispetto a specifici criteri predefiniti, basato su osservazioni obiettive condotte in modo indipendente da gruppi di osservatori addestrati che si fingono normali clienti in viaggio nel sistema di trasporto pubblico di passeggeri.

Il capitolo 1 del Rapporto presenta una contestualizzazione teorica della metodolgia utilizzata e tutti i riferimenti di metodo seguiti per l’impostazione e lo svolgimento della rilevazione.

Tale esposizione è sicuramente utile per fornire una maggiore trasparenza e leggere i risultati alla luce del percorso concettuale e operativo svolto.

Nel capitolo 2 si riportano i risultati emersi dall’attività sul campo con particolare attenzione ai due indicatori di qualità concordati con i rappresentanti delle principali associazioni di categoria taxi. 

 

Dirigente responsabile: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Federica Ancona, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Andrea Diotti, Venera Scarpignato Consulenti Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro tecnico: Roberto Laffi e Irene Galimberti (responsabili regionale della ricerca) - Direzione Generale Infrastrutture e mobilità. Paola Campolieti, Lucia Crottogini, Fabio Pagani Direzione Generale Infrastrutture e mobilità

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, dicembre 2013

Codice ricerca: TER13005/004

21/08/2018