red-190602oss-cmrl-incidenti-stradali-costi-sanitari-ed2020-polis

Azioni
Caricamento...

Valutazione economica dell’incidentalità stradale. Analisi dei costi sanitari per il biennio 2018-2019

La Direzione Generale Sicurezza di Regione Lombardia, Areu e PoliS-Lombardia hanno avviato nel 2013 una sperimentazione per realizzare una base dati integrata riguardante i soggetti che hanno subito un incidente stradale in Lombardia, comprendenti informazioni relative sia alle  caratteristiche dell’incidente, sia ai trattamenti sanitari cui sono stati poi sottoposti gli incidentati.
Obiettivo dell’attività è il calcolo di due variabili economiche: il costo sociale dell’incidentalità stradale e il costo a carico del sistema sanitario regionale.

Il report Valutazione economica dell’incidentalità stradale Analisi dei costi sanitari per il biennio 2018-2019, dopo una sintetica illustrazione della struttura dei database sanitari, descrive la metodologia utilizzata per la stima dei costi sanitari relativi al biennio 2018-2019: in particolare sono
calcolate le componenti dei costi di Pronto Soccorso (PS) e di degenza e cura nelle strutture ospedaliere (SDO).

Il biennio 2018-2019 è stato inoltre confrontato con il dato completo del quinquennio 2013-2017, definito in alcune ricerche precedenti a cura del Centro regionale lombardo di governo e monitoraggio della sicurezza stradale (CMRL).

Seguono due approfondimenti, uno per anno, relativi alla distribuzione geografica delle prestazioni erogate ai PS, del numero di pazienti curati e del costo unitario, corredati da grafici utili per un rapido confronto tra le provincie della Lombardia.

Lo studio è stato presentato in occasione del webinar "Incidenti stradali in Lombardia: i costi sanitari" tenutosi giovedì 20 maggio 2021.



Regione Lombardia, DG Sicurezza
Dirigente responsabile: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Bruno Donno, Fiorella Daniele, Marco Menazza

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Armando De Crinito
Gruppo di ricerca: Federica Ancona, PoliS-Lombardia; Stefano Montrasio; Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) (responsabile scientifico), Università degli Studi di Brescia; Davide Tartaro, Benedetto Barabino, Michela Bonera, Università degli Studi di Brescia

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza
Dati di pubblicazione: Quaderno del CMRL, dicembre 2020
Codice attività: 190602OSS