red-200425sta-consiglio-ascolto-giovani-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Il Consiglio in ascolto. Le esigenze dei giovani residenti in Lombardia

Questo progetto esamina la condizione, le aspettative, i valori e i comportamenti dei giovani lombardi tra i 18 e i 34 anni. Se indagini passate avevano già mostrato l’instabilità e l’incertezza in cui da tempo vive la popolazione giovanile in Lombardia, la situazione dei giovani si è aggravata a seguito della
pandemia di Covid-19, con conseguenze già visibili della stessa sulle loro scelte familiari e abitative (meno matrimoni e convivenze) e sulla loro condizione occupazionale (meno occupati, più disoccupati e soprattutto inattivi).

L' indagine presentata nel testo "Il Consiglio in ascolto. Le esigenze dei giovani residenti in Lombardia" si basa su un questionario somministrato a un campione di 2.000 giovani abitanti in Lombardia, con domande relative alla loro situazione familiare e abitativa, ai loro progetti per il futuro, alla condizione degli studenti, dei lavoratori e dei Neet, al loro tempo libero, ai loro valori e al rapporto con le istituzioni. I dati fanno emergere vari trend sociodemografici, e un approfondimento di analisi ha messo in evidenza alcune ripercussioni della pandemia.

Per esempio, gli studenti che dichiarano di aver avuto problemi con la formazione a distanza sono oltre un terzo di coloro che l’hanno svolta più del solito, e sono perlopiù studenti di scuola. 
Il transito nella condizione di Neet dallo scoppio della pandemia ha coinvolto con maggiore probabilità i giovani laureati e gli over 25, mentre quello nella disoccupazione ha riguardato con maggiore probabilità le giovani donne, i giovani in condizioni economiche di difficoltà ed anche la cittadinanza straniera.
Infine, emerge il forte impatto positivo della pandemia sulle intenzioni di mobilità abitativa dalla famiglia d’origine, mentre si riscontra un impatto opposto sulla mobilità territoriale.

I risultati riportati in questo rapporto mettono in luce come la pandemia stia avendo effetti rilevanti sulla popolazione giovanile lombarda da differenti punti di vista, con particolare riferimento alla transizione verso un percorso di vita autonomo.
Appare perciò importante focalizzare l’azione pubblica verso politiche di attivazione per favorire l’autonomia. È peraltro necessario continuare a monitorare la condizione giovanile per comprendere a pieno le ricadute che la pandemia potrà avere nel medio-lungo periodo.

Lo studio è stato presentato il 29 marzo 2021 durante un webinar organizzato dall'Ufficio di Presdienza del Consiglio regionale lombardo in collaborazione con PoliS-Lombardia: "Il Consiglio in ascolto. Le esigenze dei giovani residenti in Lombardia".



Consiglio Regionale
Dirigente referente: Elvira Carola

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Federica Ancona
Gruppo di ricerca: Stefano Testoni, borsista PoliS-Lombardia; Laura Terzera, Università degli Studi Milano Bicocca; Noto Sondaggi

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, marzo 2021
Codice ricerca: 200425STA