red-ciclisti-e-incidenti-stradali-polis

Azioni
Caricamento...

Quaderno CMR: Ciclisti e incidenti stradali

Il  rapporto tecnico "Ciclisti e incidenti stradali. Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai ciclisti in Regione Lombardia" è un aggiornamento del “Quaderno 1- Ciclisti e incidenti stradali. Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai ciclisti in Regione Lombardia”, pubblicato a marzo 2015, che analizzava il fenomeno dell’incidentalità relativa a tale utenza vulnerabile della strada avendo, come ultimo dato aggiornato di riferimento, l’annualità 2013.

Poiché il tema della sicurezza dei ciclisti non può non tenere conto dei dati di incidentalità stradale che variano, in modo più o meno sensibile, di anno in anno in riferimento al Quaderno precedentemente pubblicato, si è voluto eseguire un aggiornamento delle elaborazioni più significative con i dati più recenti – annualità 2014, 2015, 2016 – per offrire una descrizione il più aggiornata e il più realistica possibile del fenomeno.

Il testo propone una dettagliata analisi ed elaborazione dei dati disponibili sull'incidentalità che ha coinvolto i ciclisti nella nostra regione, anche a livello provinciale.

Si evidenziano in particolare i fattori che caratterizzano l'accadere degli incidenti che coinvolgono gli amanti della bicicletta: i punti critici (dove), le modalità (come), i soggetti coinvolti (chi), l'elemento temporale (quando), le cause (perché).

Le considerazioni di sintesi finali offrono al committente spunti di riflessione utili per una progettazione attiva di carattere preventivo. 

Lo studio  è stato realizzato a cura del Centro regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale (CMR) le cui attività sono affidate a PoliS-Lombardia dalla Direzione generale Sicurezza di Regione Lombardia.

Dirigente responsabile PoliS-Lombardia: Paolo Pinna
Responsabile di progetto PoliS-Lombardia: Daniela Corradini
Gruppo di ricerca PoliS-Lombardia: Claudia Bersani, Ersilia Chiaf, Giulia Mugellini, Marica Vicale
Gruppo di lavoro Regione Lombardia: Responsabile regionale dell’attività: Fabrizio Cristalli, Direttore Sicurezza - Referenti Operativi: Bruno Donno e Fiorella Daniele, D.G. Sicurezza..
Committente: Regione Lombardia DG Sicurezza
Dati di pubblicazione: Quaderno 1 - aggiornamento, maggio 2018
Codice ricerca: TER16008/001