La LR. 42/28 12 2017 ha istituito all’art. 4 la “dote merci ferroviaria”, un contributo volto a promuovere il trasporto ferroviario delle merci in arrivo o in partenza da scali ferroviari e terminal intermodali presenti in Lombardia. Il contributo è destinato a imprese che si impegnano a mantenere o incrementare il volume di traffico merci ferroviario.
La Giunta Regionale l’11 giugno 2018 (DGR XI/205) ha stanziato 1,8 milioni di euro in 3 anni per la “dote merci ferroviaria”, a integrazione del contributo statale denominato “Ferrobonus”, siglando una intesa operativa con il Ministero Infrastrutture e Trasporti per la gestione dei fondi.
Questa Relazione finale analizza le informazioni sui traffici disaggregate per singolo treno relative alla terza annualità (2019/2020) del lavoro svolto, illustrando successivamente come sia modificato il trasporto merci nella nostra regione nel periodo complessivo considerato.
In particolare, si esaminerà se le modificazioni siano in qualche misura riconducibili alla specifica modalità di quantificazione del contributo adottata da Regione Lombardia nella DGR XI/205 del l’11 giugno 2018.
DG Infrastrutture e Trasporti, Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Silvia Volpato
Gruppo di lavoro tecnico: Marco Novelli
PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Guido Gay
Gruppo di lavoro: Massimo Izzo
Committente: Regione Lombardia, DG Infrastrutture e Trasporti
Dati di pubblicazione: Milano, luglio 2021
Codice attività: 190717TER