I materiali disponibili in allegato si riferiscono a tre rapporti di ricerca che nel loro insieme costituiscono il principale esito del lavoro di studio e analisi che PoliS-Lombardia realizza nell'ambito dell'Osservatorio del mercato del lavoro e della formazione professionale in Lombardia, per incarico della Direzione Generale Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.
Il Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione descrive e analizza l’evoluzione del mercato del lavoro e del sistema di istruzione e formazione regionale, concentrandosi sul biennio 2018/2019 e proponendo alcune prime considerazioni sugli andamenti occupazionali dell'anno successivo, che inevitabilmente risentirà degli effetti dell’emergenza da COVID-19, sebbene al momento della chiusura del volume (fine 2020) risulti difficile avere delle previsioni accurate.
Il capitolo 1 approfondisce le principali tendenze del contesto produttivo e demografico regionale a confronto con le altre regioni “forti” italiane e con il contesto europeo (UE28); nel capitolo 2 troviamo un'analisi della struttura del mercato del lavoro lombardo e della sua evoluzione negli ultimi anni, centrata sulle recenti dinamiche occupazionali, con un riferimento ai divari territoriali all’interno della regione, sull'analisi dettagliata dell’offerta di lavoro, (riferita a giovani e donne in particolare, con un approfondimento dedicato al tema della sottorappresentazione femminile ai vertici delle imprese). Infine, viene effettuata una analisi della domanda di lavoro, al fine di evidenziare eventuali squilibri tra domanda ed offerta di lavoro.
Il capitolo 3 si concentra sull’analisi del sistema formativo regionale di livello secondario e della sua utenza in termini di alunni iscritti. Infine, il capitolo 4 propone un approfondimento dell’offerta del sistema regionale della formazione superiore, ovvero dei percorsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) e ITS (Istruzione Tecnica Superiore) che rispondono alla volontà di Regione Lombardia di offrire agli studenti lombardi una filiera formativa professionalizzante completa, che consenta ai giovani di acquisire tutti i titoli di Istruzione e Formazione Professionale, dalla Qualifica professionale (IeFP) fino al titolo terziario di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), passando per l’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).
Il Rapporto sulle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione in Lombardia presenta l’evoluzione recente del sistema di intervento lombardo nell’ambito delle politiche del lavoro e della istruzione e formazione, con riferimento all'anno 2019 e particolare attenzione alle misure adottate nel 1 semestre 2020 per fronteggiare l’emergenza Covid -19.
Il Rapporto è articolato in due parti e 7 capitoli.
Il primo capitolo analizza l’architettura complessiva dell’intervento regionale nell’ambito delle politiche del lavoro e dell’istruzione e formazione, con attenzione alla capacità di rispondere ai nuovi bisogni di intervento che emergono dalla crisi Covid-19, e alle riflessioni e indicazioni di policy dei referenti delle parti sociali intervistati.
I capitoli che seguono presentano l’evoluzione delle principali misure regionali negli ultimi anni fino al primo semestre 2020, in base ai dati amministrativi e di monitoraggio regionali sull’evoluzione delle tipologie di intervento e le caratteristiche dei destinatari, oltre che, quando possibile, sugli esiti delle misure implementate. In particolare, il secondo e il terzo capitolo nella prima parte del rapporto analizzano le principali politiche attive del lavoro (capitolo 2) e quelle di gestione delle crisi e degli ammortizzatori sociali (capitolo 3).
La seconda parte del Rapporto si concentra invece sulle politiche di istruzione e formazione, con il quarto capitolo centrato sulla sostenibilità economica e gli esiti occupazionale del sistema IeFP regionale, il quinto capitolo centrato sull’impatto del sistema ITS sul mercato del lavoro, il sesto sul sistema duale e i percorsi di apprendistato e infine l’ultimo capitolo sulla formazione degli adulti.
Il Rapporto sugli operatori accreditati per il lavoro e per l’istruzione e la formazione in Lombardia - 2019 fa riferimento al biennio 2018-2019 e si articola in tre capitoli:
Cap. 1 - La nascita ed il consolidamento del sistema;
Cap. 2 - Gli albi regionali, accesso, mantenimento e revoca;
Cap 3 - La rete dei soggetti accreditati)
Infine un Allegato propone un confronto di sintesi tra il sistema lombardo di accreditamento per il lavoro e per l’istruzione e la formazione e quelli di Regione Emilia – Romagna, Regione Veneto, Regione Piemonte e Regione Valle d’Aosta.
PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Giampaolo Montaletti
Project Leader: Simonetta Guzzo
Gruppo di ricerca
Per Rapporto sul mercato del lavoro e sul sistema di istruzione e formazione
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, Claudio Lucifora e Lorenzo Cappellari, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Daria Broglio, Elena Cottini, Margherita Agnoletto, Marina Musci e Martina Repetto.
Per Rapporto sulle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione in Lombardia
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Daria Broglio, Serena Drufuca, Monica Patrizio, Pietro Frecassetti, Chiara Livraga e Marina Musci
Per Rapporto sugli operatori accreditati per il lavoro e per l’istruzione e la formazione in Lombardia
Istituto per la ricerca sociale (IRS) e Centro di Ricerca sul Lavoro Carlo Dell’Aringa (CRILDA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la direzione di Manuela Samek Lodovici, il coordinamento di Nicola Orlando e la collaborazione di Pietro Frecassetti
Committente: Regione Lombardia, DG Formazione e Lavoro
Dati di pubblicazione: novembre 2020 - febbraio 2021
Codice PoliS-Lombardia: 191201OSS