red-221313oss-dossier-cmrl-incidenti-regione-dati-2022-ed2023-polis

Azioni
Caricamento...

L’incidentalità sulle strade della Lombardia nel 2022

Lo scopo del dossier è fornire un quadro degli incidenti stradali con lesioni alle persone avvenuti in Lombardia nel 2022, analizzandone l’evoluzione temporale e la loro distribuzione sul territorio. I dati sono raccolti da Istat mediante una rilevazione continua a cui collaborano una molteplicità di Enti: Istat, ACI, Ministero dell’Interno, dei Trasporti, della Difesa, UPI, ANCI, Polizia stradale, Centri di Monitoraggio Regionale. Tutte le elaborazioni del report sono state realizzate da PoliS-Lombardia.

Il 2022 è stato l'anno di uscita definitiva dalla situazione di emergenza dovuta alla pandemia di Covid-19 e della netta ripresa della mobilità. In molti luoghi di lavoro è rimasta l’abitudine al telelavoro, ma solo in alcuni giorni della settimana, in altri non è più in vigore.
Questo ritorno alla “normalità” pre-pandemica, si rispecchia in un aumento degli incidenti stradali in Lombardia (+11,4%) e delle vittime e dei feriti   (+12,6%). Aumenti che si riscontrano anche a livello nazionale seppure in maniera più contenuta: +9,2% per il numero di incidenti e di feriti e +9,9% per il numero delle vittime.
In particolare, in Lombardia, nel 2022, si sono registrati 28.786 incidenti con lesioni a persone, che hanno portato al ferimento di 37.912 persone (+30% rispetto al 2020) e alla morte di 402 persone.
La Lombardia è la regione con il tasso di mortalità più basso, dopo Liguria e Calabria. Il tasso di mortalità lombardo di 4 morti ogni centomila abitanti, sensibilmente inferiore al valore nazionale di 5,4 morti e a quello europeo di 4,6 morti ogni 100.000 abitanti.
La categoria di strada più a rischio incidentalità, lesività e mortalità è quella delle strade urbane dove si concentra il 77% di incidenti, il 46% di morti e il 73% di feriti.
I pedoni risultano ancora tra gli utenti della strada più vulnerabili dal punto di vista dell’incidentalità stradale in Lombardia. Nel 2022, i pedoni rappresentano il 17,2% dei morti totali in incidenti stradali.
Inoltre, il numero di pedoni vittime di incidenti è aumentato dai 58 del 2021 ai 69 del 2022 (nel 2020 erano 48). L’ISTAT (2023) sottolinea come, anche nel 2022, il peso relativo (sul totale dei deceduti) delle vittime tra gli utenti vulnerabili (pedoni, velocipedi, ciclomotori e motocicli) si conferma superiore in Lombardia rispetto a quello nazionale (54,5% contro 49,3%).
Anche l’incidenza degli utenti vulnerabili per età (bambini, giovani e anziani) vittime di incidente stradale risulta più alta rispetto al 2021, attestandosi su un valore superiore anche alla media Italia (44,8% contro 44,3%) (ISTAT 2023)

In allegato è disponibile il testo del Dossier contenente i dati a livello regionale.
I dati provinciali sono disponibili alla dashboard Incidenti stradali in Lombardia.

Il Dossier L’incidentalità sulle strade della Lombardia nel 2022, realizzato nell'ambito delle attività del Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale (CMR), è stato diffuso il 12 dicembre 2023 in occasione della 13° Giornata regionale sull’incidentalità stradale dedicata a L’innovazione tecnologica a servizio della sicurezza stradale, organizzata da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia presso Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 • Milano. Alla pagina dedicata al convegno sono disponibili le relazioni presentate.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Antonino Carrara
Gruppo di lavoro tecnico: Fiorella Daniele, Marco Menazza

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Gruppo di ricerca: Elena Diceglie, Roberta Rossi, PoliS-Lombardia; Giulia Mugellini 

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza 
Dati di pubblicazione: Dossier CMRL - dicembre 2023
Codice attività: 221313OSS