L’obiettivo del policy paper I giovani e l’utilizzo delle tecnologie è stato quello di analizzare il fenomeno dell’utilizzo e del sovra utilizzo delle nuove tecnologie fra i giovani, per fornire al Corecom strumenti conoscitivi adeguati sui quali basare la costruzione di eventuali iniziative di sensibilizzazione rivolte ai cittadini sugli effetti dell’utilizzo dei dispositivi, in particolare sui giovani.
Nella prima parte del documento si analizza, partendo da una ricognizione della letteratura esistente sul tema, la relazione fra uso della rete e disturbi psichici nei giovani, con specifica attenzione a forme problematiche di uso connesse a un eccessivo livello di tempo trascorso online e alle dipendenze che sono alla base dell’ampio tempo trascorso in rete (gioco d’azzardo online, dipendenza da social network etc) e gli aspetti ambientali, soggettivi e neurobiologici collegati alla probabilità di sviluppo di disturbi da dipendenza da internet.Vengono inoltre descritte misure di intervento, prevenzione e trattamento con riferimento ai casi riconducibili all’Internet Addiction Disorder (IAD).
Nella seconda parte, anch’essa basata sull’analisi della letteratura, viene analizzato l’impatto dell’utilizzo dello smartphone e di altri dispositivi digitali sull’apprendimento, e i risvolti positivi e negativi in questo senso. L'attenzione è focalizzata sugli studenti in età scolare, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, con qualche cenno agli effetti sull’apprendimento in ambito universitario; si esamina anche la letteratura relativa all’utilizzo dello smartphone a casa e nel tempo libero e agli effetti di esso sull’apprendimento.
La terza parte, infine, analizza le risultanze ottenute da interviste somministrate a esperti di settore nell’ambito di diverse discipline: sociologi, neurologi, psicologi, pediatri, esperti in ambito di comunicazione e media. La ricerca è volta a comprendere le principali idee, i pro e i contro dell’uso delle tecnologie digitali in età di sviluppo e capire se esistono eventualmente alcuni punti comuni alle diverse opinioni su vantaggi e rischi dell’uso di tali tecnologie. Sono più le uniformità o le diversità di vedute? Su quali punti ci sono uniformità e su quali divergenze?
Consiglio regionale della Lombardia - CORECOM Lombardia
Marianna Sala, Presidente; Claudia Perin, Vice Presidente; Gianluca Savoini, Vice Presidente; Mario Cavallin, Componente; Pierluigi Donadoni, Componente
PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Antonio Dal Bianco, Sara Maiorino
Gruppo di ricerca: Antonio Dal Bianco, PoliS-Lombardia; Sara Maiorino, PoliS-Lombardia; Cecilia Martines, Centro ESC – Center for Internet Use Disorder, Milano; Chiara Respi, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università degli Studi Milano-Bicocca; Simone Lanza.
Committente: CORECOM Lombardia
Dati di pubblicazione: policy paper, gennaio 2023
Codice attività: 232326SOC