La Relazione 2020 sullo Stato della pianificazione territoriale lombarda è stata realizzata in stretta collaborazione tra Regione Lombardia (DG Territorio e Protezione Civile e DG Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi) e PoliS-Lombardia.
La Relazione è stata approvata con la Deliberazione n. 4580/2021 della Giunta regionale, che si allega come utile e dettagliata introduzione ai contenuti presentati nei due volumi che costituiscono gli Allegati alla Deliberazione stessa.
Come già avvenuto dal 2019, la Relazione è ulteriormente arricchita dall’introduzione delle clausole valutative delle l.r. 12/2005 e l.r. 7/2007 e risponde anche alle previsioni della normativa regionale che prevede il monitoraggio delle dinamiche territoriali e la valutazione degli effetti derivanti dall’attuazione degli strumenti di pianificazione previsti dalla vigente normativa regionale, oltre che ad alcune indicazioni del Comitato Paritetico di Valutazione, in base alle quali viene identificato un tema specifico di approfondimento, che in questo Rapporto riguarda il monitoraggio del consumo di suolo, ai sensi della l.r. 31/2014 (parte III dell’allegato A).
Dopo la prima parte introduttiva generale, la parte II dell’Allegato A riguarda Digitale e Sviluppo Sostenibile, i due argomenti individuati come driver principali della strategia europea 2021-2027: sono descritti gli obiettivi delle strategie europea, nazionale e regionale in materia di digitalizzazione con un affondo sulle attività e gli applicativi sviluppati dalla DG Territorio e protezione civile e il tema del Green New Deal (Trasformazione ambientale sostenibile), con l’illustrazione delle azioni attivate da Regione Lombardia al riguardo.
La parte III costituisce il primo rapporto sul monitoraggio del consumo di suolo predisposto in Lombardia e tratta in particolare:
- le modalità di misurazione del consumo di suolo a livello nazionale e regionale e la soglia di riduzione introdotta dai criteri dell’integrazione del PTR;
- gli esiti delle attività di rilevazione dell’offerta PGT e della riduzione del consumo di suolo;
- il sistema di rilevazione e monitoraggio dell’offerta PGT, in cui si presenta lo strumento di monitoraggio progettato (Viewer geografico)
La parte IV riguarda il monitoraggio della programmazione e della pianificazione territoriale e paesaggistica e delle dinamiche territoriali e per la qualità del paesaggio; si segnalano in particolare il Monitoraggio degli interventi di recupero dei vani e locali seminterrati e l’approfondimento sulle Aree delocalizzate di Malpensa.
All’interno, come negli anni precedenti, trova spazio anche la relazione dell’Osservatorio per la qualità del Paesaggio (allegato A, parte quarta, 4.3)
L’allegato B contiene alcuni approfondimenti relativi al tema del monitoraggio del consumo di suolo, a cui in particolare PoliS-Lombardia ha contribuito con gli allegati 3 e 4 dedicati a:
- Analisi degli andamenti e dei fabbisogni delle attività produttive e consumo di suolo in Lombardia:
- Evoluzione delle superfici di vendita nella grande e media distribuzione e negli esercizi di vicinato.
Regione Lombardia, Giunta regionale
Direzione Generale Territorio e Protezione Civile
Fabio Conzi (Dirigente di riferimento per le attività dell’Osservatorio della Programmazione Territoriale), Maurizio Federici, Stefano Buratti, Lucia Paolini, Dario Fossati, Roberto Cerretti, Roberto Laffi
Direzione Generale Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi
Marco Armenante
PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Guido Gay
Gruppo di ricerca: Maria Cristina Gibelli, Emiliano Tolusso
Dati di pubblicazione: relazione finale, marzo 2021
Codice attività: 210702OSS