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Il welfare aziendale e conciliativo in Lombardia: i risultati di un’indagine

Il welfare aziendale e conciliativo, che ha conosciuto negli ultimi anni una sempre maggiore espansione, rappresenta un tema importante, capace di incidere sull’organizzazione delle imprese e sulla qualità di vita e maggior benessere dei lavoratori.
Il tema ha subito un’accelerazione vistosa a causa della pandemia, che ha costretto all’homeworking milioni di lavoratori e ha accelerato i processi di digitalizzazione delle imprese.
Nel pieno della pandemia, le imprese si sono ritrovate a dover rispondere alle esigenze di sostegno economico, protezione, sicurezza, assistenza, formazione e conciliazione vita-lavoro dei propri lavoratori. Il welfare aziendale si è dimostrato uno strumento funzionale, capace di adattarsi alle
mutate esigenze di lavoratori ed imprese.
Molte delle misure adottate per far fronte all'emergenza, coniugando produttività e benessere organizzativo sono venute incontro alle esigenze
di conciliazione delle famiglie; accanto a servizi di welfare già utilizzati, altri sono stati sperimentati e strutturati per continuare le attività e per venire incontro alla necessità di lavorare per periodi lunghi da remoto.

Il rapporto di ricerca Il welfare aziendale e conciliativo in Lombardia: i risultati di un’indagine, realizzato da PoliS-Lombardia su incarico del Consiglio Regionale per le Pari Opportunità di Regione Lombardia risponde all'intento di osservare le misure adottate dalle imprese lombarde che durante la fase di emergenza da Covid-19 sono state chiamate a svolgere un ruolo di supporto alle sopraggiunte necessità dei propri dipendenti, attivando o potenziando forme di welfare aziendale.
A tal fine è stato predisposto un questionario per rilevare le misure di welfare aziendale adottate dalle aziende e la propensione di queste ultime a mantenere o incentivare anche per il futuro le modalità di lavoro, le iniziative di conciliazione vita-lavoro e di benessere organizzativo adottate anche a seguito del periodo di pandemia.
La rilevazione oggetto dell’indagine è stata effettuata nel periodo compreso tra il mese di gennaio e il mese di marzo 2022, su un campione casuale di aziende lombarde. Il campione, pur statisticamente non significativo, ha permesso la realizzazione di un’analisi qualitativa sulle misure di welfare adottate da aziende presenti sul territorio regionale. Delle 127 risposte arrivate, 124 sono state ritenute valide e hanno costituito l’oggetto delle
elaborazioni e delle letture restituite nel rapporto di ricerca.

Gli esiti dell'indagine diretta sono preceduti da un capitolo introduttivo che delinea lo stato generale del welfare aziendale in Italia.



Consiglio regionale della Lombardia
Dirigente responsabile: Pina Fieramosca

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Silvana Fabrizio
Gruppo di ricerca: Silvana Fabrizio, PoliS-Lombardia, Marialuisa Di Bella, Consulente Welfare e Smart Working, Silvia Utili, Unioncamere Lombardia, Francesca Pierini, borsista Polis-Lombardia.

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia
Dati di pubblicazione: rapporto finale, aprile 2022
Codice attività: 210716SOC