red-221310ist-temi-prs-clausvalut-programmaz-negoz-dic2022-polis

Azioni
Caricamento...

Relazione clausola valutativa programmazione negoziata

La Relazione clausola valutativa programmazione negoziata è stata predisposta da PoliS-Lombardia nell'ambito delle attività previste tra gli Studi e ricerche sui temi prioritari del PRS affidati all'Istituto dalla Giunta regionale lombarda ed è stata approvata e diffusa dal Consiglio regionale all'interno dei materiali che costituiscono la relazione periodica prevista dalla clausola valutativa della L.R. lombarda 19/2019 Disciplina della programmazione negoziata di interesse regionale.

Si riporta pertanto in allegato il documento ufficiale il cui allegato, dalla pagina 9 del file, costituisce il testo del lavoro di ricerca svolto da PoliS-Lombardia.

La relazione è strutturata come segue. Una prima parte è dedicata all’evoluzione della normativa regionale dalla l.r. 2/2003 alla l.r. 19/2019 che ripercorre i principali cambiamenti intervenuti tra i due provvedimenti normativi.
Il secondo capitolo è dedicato alla descrizione del contesto in cui si iscrive l’attuazione della l.r. 19/2019 segnato da alcuni eventi drammatici, come la pandemia o l’avvio del conflitto in Ucraina, e che nel contempo ha evidenziato la capacità di resilienza del sistema produttivo e sociale regionale nonché la sua capacità di adattarsi al new normal.
La terza parte è dedica alla descrizione degli strumenti della programmazione negoziata regionale, in particolare agli Accordi di Programma e agli
Accordi locali semplificati, cercando ove possibile di rispondere alle domande della clausola  valutativa. Si fa presente che nel momento in cui si stende la relazione non è ancora stato realizzato il sistema informativo di supporto, previsto dall’art. 12 della l.r. 19/2019 e pertanto le informazioni disponibili sono state raccolte grazie alla collaborazione delle Direzioni Generali e delle rispettive articolazioni organizzative su un supporto che consente il
trattamento dei dati informatizzati.
Infine viene avviata la sperimentazione di un modello di verifica ex post della valutazione dell’interesse regionale rispetto ai criteri definiti dalla DGR XI/3830 del 17.11.2020.



Regione Lombardia, DG Presidenza - Struttura Programmazione negoziata
Dirigente responsabile: Alessandro Caviglia
Gruppo di lavoro tecnico: Silvia Pisciotta

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Antonio Dal Bianco
Gruppo di ricerca: Emanuele Dell’Oca, PoliS-Lombardia; Michele Sconfietti

Committente: Regione Lombardia, DG Presidenza - Struttura Programmazione negoziata
Dati di pubblicazione: dicembre 2022
Codice PoliS-Lombardia: 221310IST

Relazione clausola valutativa programmazione negoziata

Documento PDF - 3,38 MB