red-221313OSS-cmr-quaderno-pedoni-2019-2021-ednov2023-polis

Azioni
Caricamento...

Incidenti stradali a pedoni in Lombardia. Anni 2019-2021

Il rapporto tecnico su Incidenti stradali a pedoni in Lombardia. Anni 2019-2021 aggiorna e approfondisce il “Quaderno 2 - Pedoni e incidenti stradali.
Analisi e monitoraggio degli incidenti stradali relativi ai pedoni in Regione Lombardia”, pubblicato nel maggio 2018 ed i suoi successivi aggiornamenti, analizzando il fenomeno dell’incidentalità relativa alla mobilità pedonale. Questo nuovo rapporto è stato aggiornato con i dati disponibili, riferiti all’annualità 2020-2021 per offrire una descrizione quanto più attuale ed utile del fenomeno.
Si sono utilizzati i dati del 2022 solo per alcune elaborazioni a livello nazionale, perché tali dati non sono stati resi disponibili in tempi utili alla loro elaborazione.

Dopo un inquadramento generale dell'argomento troviamo l'analisi della situazione nelle province della Lombardia e un'analisi più dettagliata degli incidenti in base ad alcune caratteristiche: localizzazione, natura, persone coinvolte, distribuzione temporale e circostanze degli incidenti.

Il testo si conclude con alcune indicazioni utili ad aumentare la sicurezza per la mobilità pedonale..

Il documento è stato realizzato dal CMR – Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e PoliS-Lombardia ed è stato diffuso il 12 dicembre 2023 in occasione della 13° Giornata regionale sull’incidentalità stradale dedicata a L’innovazione tecnologica a servizio della sicurezza stradale, organizzata da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia presso Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 • Milano. Alla pagina dedicata al convegno sono disponibili le relazioni presentate.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile:
Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Fiorella Daniele

PoliS-Lombardia
Direttore generale: 
Fulvio Matone
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Gruppo di ricerca: Roberta Rossi, PoliS-Lombardia - Responsabili scientifici: Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) e Benedetto Barabino dell’Università degli Studi di Brescia; Martina Carra, Roberto Ventura, Tommaso Cigognetti, Nuhamin Gezehagne Assefa, Laura Ferretto, Alberto Rutter, Università degli Studi di Brescia.

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza 
Dati di pubblicazione: Dossier CMRL - novembre 2023
Codice attività: 221313OSS