Il Quaderno Analisi delle nuove tecnologie per il miglioramento della sicurezza stradale illustra come si possono utilizzare le nuove tecnologie per il miglioramento della sicurezza stradale;
tali tecnologie, attualmente in fase di sviluppo e di sperimentazione, sfruttano principalmente i dispositivi IoT - Internet of Things per combinare hardware, come sensori e telecamere, software ed algoritmi che sfruttano l’Intelligenza Artificiale e l’analisi dei Big Data.
L’enorme mole di dati ricavata dai sensori, infatti, viene elaborata da software in grado di compiere analisi:
• predittive, che permettono di ricavare dai dati previsioni su eventi che si verificheranno in futuro;
• prescrittive, che forniscono indicazioni su cosa sia opportuno fare per reagire nel modo migliore al verificarsi di determinati eventi;
• cognitive, che vengono eseguite grazie alla messa a punto di algoritmi, in grado di trasformare i dati grezzi in conoscenza e trasmettere le informazioni ottenute agli utenti della strada.
Le nuove tecnologie per la sicurezza stradale si dividono in due macrogruppi:
1. sistemi di sicurezza installati sull’infrastruttura stradale;
2. sistemi di sicurezza montati sul veicolo.
Questo studio è stato concepito e strutturato sia su un’analisi tecnologico-funzionale dei singoli sensori già immessi sul mercato, dedicati alla (o appositamente concepiti per la) sicurezza della mobilità pedonale e ciclistica, sia su studi analitici dei sistemi sensoristici complessi già diffusi.
Nell’affrontare questi ultimi, il quaderno non si addentra tuttavia nel tema dell’auto a guida autonoma.
Il documento è stato realizzato dal CMR – Centro Regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia – Direzione Generale Sicurezza e PoliS-Lombardia ed è stato diffuso il 12 dicembre 2023 in occasione della 13° Giornata regionale sull’incidentalità stradale dedicata a L’innovazione tecnologica a servizio della sicurezza stradale, organizzata da Regione Lombardia e PoliS-Lombardia presso Palazzo Lombardia Piazza Città di Lombardia, 1 • Milano. Alla pagina dedicata al convegno sono disponibili le relazioni presentate.
Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Gabriella Volpi
Gruppo di lavoro tecnico: Fiorella Daniele
PoliS-Lombardia
Direttore generale: Fulvio Matone
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Gruppo di ricerca: Roberta Rossi, PoliS-Lombardia - Responsabili scientifici: Giulio Maternini, Direttore del CeSCAM (Centro Studi Città Amica per la sicurezza nella Mobilità) e Benedetto Barabino dell’Università degli Studi di Brescia; Martina Carra, Roberto Ventura, Tommaso Cigognetti, Nuhamin Gezehagne Assefa, Laura Ferretto, Alberto Rutter, Università degli Studi di Brescia.
Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Sicurezza
Dati di pubblicazione: Dossier CMRL - novembre 2023
Codice attività: 221313OSS