red-221351soc-ocupazione-femminile-maschile-2022-ed2023-polis

Azioni
Caricamento...

Indagine sull’occupazione femminile e maschile nelle imprese in Lombardia con più di 50 dipendenti – Rapporto 2022

Il documento Indagine sull’occupazione femminile e maschile nelle imprese in Lombardia con più di 50 dipendenti – Rapporto 2022 presenta i dati dell’analisi dei Rapporti biennali del personale maschile e femminile sulla situazione del personale delle imprese lombarde che le aziende pubbliche e private sono obbligate a produrre con cadenza biennale, ai sensi del Decreto legislativo 198/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”.

Si tratta di un’analisi principalmente concentrata sulle imprese con oltre 50 dipendenti osservate nel biennio 2020-2021, facendo un affondo su alcuni aspetti principali quali: gli occupati, i flussi in entrata, le assenze, le disuguaglianze di genere indagate per settore di attività economica, per tipologia contrattuali, per categoria professionale, in riferimento alla retribuzione e ai flussi di uscita dal lavoro.
Data la particolarità del rapporto 2020-2021, in particolare rispetto all’allargamento della platea delle imprese coinvolte, si è ritenuto utile arricchire il documento anche con alcune analisi che hanno come focus le imprese con oltre 100 dipendenti, rilevate per i bienni 2018-2019 e 2020-2021 e con
un’analisi longitudinale relativa agli ultimi tre bienni di indagine (2016/17, 2018/19, 2020/21).
Il report si conclude con un capitolo in cui, partendo dalla lettura sui flussi di uscita dal lavoro delle donne in Lombardia, si è cercato di sondare, con i dati a disposizione, cosa accade in quelle imprese che si contraddistinguono per una visione più inclusiva delle donne nell’organizzazione.

Lo studio rappresenta un interessante approfondimento dell’occupazione femminile di tipo subordinato nella realtà produttiva aziendale della Lombardia. Si tenga presente che l'approfondimento è parziale, perché i dati in nostro possesso sono riferiti alle sole imprese che hanno sede legale in Regione Lombardia e non tiene conto, dunque, di tutte quelle imprese che, pur avendo sede legale in altre regioni, hanno sedi operative nel nostro territorio.
Le imprese lombarde con oltre 50 dipendenti, rispondenti all’indagine 2021, sono 7.549 e costituiscono meno del 3% delle imprese con sede legale e con dipendenti sul territorio lombardo; tuttavia, sono un aggregato molto consistente in termini di risorse umane e rappresentano oltre la metà del totale degli addetti nelle imprese lombarde con dipendenti.
Le imprese tra 51-100 dipendenti rappresentano la quota maggiore delle rispondenti all’indagine (circa la metà) seguite dalle Imprese tra 101-249 dipendenti (31,4%) e solo l’8% sono le imprese oltre 500 dipendenti.
Nel dettaglio della distribuzione per settore di attività economica, il 53,7% delle aziende svolge attività nel settore terziario, il 46,1% opera nel settore industriale con particolare presenza nel manifatturiero (87,4%), solamente 12 sono le aziende agricole.

Le donne occupate nelle imprese lombarde sono poco più di 900mila, ossia il 44% dei dipendenti totali. Si rileva che nella provincia di Pavia la presenza femminile sale al 54,3%. Il personale dipendente oggetto di questa analisi è aumentato nel corso del 2021 del 5,8%, in particolare del 6,4% per le lavoratrici e del 5,2% per i lavoratori.

Il Rapporto è stato presentato pubblicamente il 14 settembre 2023 durante l'incontro  “Occupazione femminile nelle imprese lombarde. I Rapporti Biennali prima e dopo il covid: criticità e proposte” promosso dall' Ufficio della Consigliera di parità regionale.



Regione Lombardia
Dirigente responsabile: Paola Angela Antonicelli
Gruppo di lavoro tecnico: Barbara Tommasi

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Simonetta Guzzo
Gruppo di ricerca: Dario Ercolani [Rapporto su “Indagine sull’occupazione femminile e maschile nelle imprese con più di 50 dipendenti in Lombardia”] - Marialuisa Di Bella [Rapporto su “Una lettura sui flussi di uscita dal lavoro delle donne in Lombardia”]

Committente: Ufficio della Consigliera di Parità regionale della Lombardia - DG Istruzione, Formazione, Lavoro di Regione Lombardia 
Dati di pubblicazione: rapporto finale, giugno 2023
Codice attività: 221351SOC