red-231316soc-interventi-donne-violenza-bullismo-polis

Azioni
Caricamento...

Prevenire a scuola: contrasto alla violenza contro le donne e al bullismo/cyberbullismo

Il testo presenta i risultati di uno studio realizzato nell’ambito del progetto Supporto alla definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione degli impatti degli interventi realizzati in attuazione di due convenzioni fra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale in materia di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne e al bullismo/cyberbullismo

Le analisi sulle due convenzioni prese in esame, una relativa al fenomeno del bullismo e  cyberbullismo e l'altra relativa al contrasto alla violenza di genere,  sono state portate avanti separatamente, ma impostando un costante dialogo sulla metodologia di analisi applicata, e sulle evidenze risultanti, anche al fine di estrapolare schemi di funzionamento, punti di forza o di debolezza simili o divergenti.

Dopo il primo paragrafo introduttivo, nel secondo si presenta il funzionamento dei "dispositivi di rete", gli strumenti (normativi, organizzativi...) con cui in Regione Lombardia si attuano le politiche educative nazionali e regionali per gli studenti, descrivendo quindi il contesto in cui gli interventi considerati si collocano e la metodologia utilizzata per valutarne l'impatto.

Vengono successivamente analizzate, in due distinte sezioni, le risultanze dalle ricerche effettuate nell’ambito delle due convenzioni considerate.
Per quanto riguarda quella relativa a bullismo e  cyberbullismo si riporta quanto emerso dall’analisi documentale in termini di attività proposte e dati emersi dai documento di rendicontazione delle stesse, oltre che di evidenze dalle interviste ai referenti dei progetti nelle varie scuole-polo. 
Lo stesso schema viene seguito nella sezione successiva, focalizzata sulla convenzione in materia di prevenzione e contrasto alla violenza di genere: in questo caso con l’aggiunta di un approfondimento sul monitoraggio realizzato grazie all’elaborazione di un’ulteriore scheda ad hoc e alla somministrazione della stessa alle scuole-polo.

Nell’ultima sezione vengono riportate delle riflessioni complessive, delineate grazie a una lettura unitaria delle analisi documentali e qualitative effettuate, e finalizzate a fornire suggerimenti per la definizione di un sistema di monitoraggio e valutazione delle politiche educative implementate nell’ambito dei dispositivi di rete.
In appendice sono infine inserite la lista delle interviste effettuate nell’ambito di ciascuna delle convenzioni, le tracce utilizzate dalle intervistatrici, e la scheda di monitoraggio approfondito.



Regione Lombardia, Direzione Generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità
Dirigente responsabile: Clara Sabatini,
Gruppo di lavoro tecnico: Monica Fusto, Alessia Belgiovine

PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Federico Rappelli, Sara Maiorino
Gruppo di ricerca: Anna Gadda, Sara Maiorino, Paola Versino

Committente: Regione Lombardia - Direzione Generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità 
Dati di pubblicazione: Rapporto finale - dicembre 2023
Codice attività:  231316SOC