red-dossier-08-2023-scenari demografici-popolazione-lombardia-polis

Azioni
Caricamento...

Scenari demografici per la popolazione lombarda

L’andamento demografico rappresenta uno dei principali elementi che condiziona e determina la sostenibilità economica, sociale e anche ambientale.
Alla luce di ciò, la demografia è il primo scenario di riferimento da considerare alla vigilia del nuovo programma regionale di sviluppo di Regione Lombardia.
È importante che sia tenuta fortemente presente pensando alle politiche regionali. Occorre generare una consapevolezza da parte del decisore politico su tale tema, soprattutto poiché si tratta di un fattore che richiede politiche di lungo periodo.
In questo contesto, il dossier Scenari demografici per la popolazione lombarda è dedicato alla lettura delle proiezioni demografiche, fatte da ISTAT, previste per la Lombardia da oggi al 2070.

Indice:

  • Il patrimonio demografico 
  • Il bilancio demografico e la struttura per età 
  • Le famiglie e la variazione della domanda di beni e servizi 
  • Le persone e il territorio 
  • Alcuni spunti per l’agenda politica

La collana Dossier PRSS - Studi e ricerche sui temi prioritari del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile - raccoglie una serie di contributi sulla Lombardia realizzati allo scopo di offrire elementi per approfondire la conoscenza della realtà regionale nelle sue molteplici sfaccettature, alla vigilia dell’approvazione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura. I Dossier sono stati realizzati da PoliS-Lombardia con il concorso di autorevoli esperti del mondo accademico lombardo - aprile 2023



Gian Carlo Blangiardo. Dossier PRSS, 8 - aprile 2023