Con il dossier Lombardia: lo scenario socioeconomico si cerca di tratteggiare alcuni possibili orientamenti del prossimo sviluppo socio-economico della nostra regione, in un momento particolarmente complesso come si evince dalla Premessa:
Tre anni di Covid, un anno di guerra e, prima, la Brexit e le tensioni commerciali USA-Cina hanno portato l’economia globale, e non solo, ad un livello di incertezza mai sperimentato dalla fine della Seconda guerra mondiale. I ripetuti shock che hanno scosso l’economia globale negli ultimi anni hanno introdotto l’incertezza tra gli elementi fondanti della “nuova normalità”.
A partire dalla crisi finanziaria per lo scoppio della bolla dei mutui subprime nel 2008, i tanti eventi traumatici che si sono susseguiti e in qualche caso sovrapposti hanno – ed è questa forse la principale novità – coinvolto il mondo intero e l’economia globale. Un tema comune di questi shock, e una caratteristica chiave delle attuali prospettive economiche è ed è stata l’incertezza che si fa, contemporaneamente, causa ed effetto del rallentamento dell’economia, dell’aumento dei prezzi e dei tassi d’interesse, dell’emergere di politiche protezionistiche, dell’ampliamento negli squilibri tra domanda e offerta, di cambiamenti radicali nei consumi e nell’uso delle risorse che coinvolgono individui ed imprese.
La pandemia Covid-19 e le drastiche misure per contrastarla hanno ridimensionato gli standard di vita dei cittadini e messo alla prova le imprese con ripercussioni che hanno interessato, anche se in misura diversa, tutti i settori. Lo scoppio della guerra Russia-Ucraina e le sanzioni dei Paesi del blocco occidentale hanno inciso sull’approvvigionamento di materie prime e sull’allocazione di risorse del bilancio pubblico di molti Paesi, ed hanno acuito le tensioni geopolitiche già in atto.
L’evoluzione del conflitto e del contesto internazionale, insieme ad elevati livelli di inflazione, diventano variabili attive dei trend e delle previsioni sull’andamento dell’economia globale. Il susseguirsi e il sovrapporsi di situazioni di emergenza portano ad uno stato di crisi permanente.
La collana Dossier PRSS - Studi e ricerche sui temi prioritari del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile - raccoglie una serie di contributi sulla Lombardia realizzati allo scopo di offrire elementi per approfondire la conoscenza della realtà regionale nelle sue molteplici sfaccettature, alla vigilia dell’approvazione del Programma Regionale di Sviluppo Sostenibile della XII Legislatura. I Dossier sono stati realizzati da PoliS-Lombardia con il concorso di autorevoli esperti del mondo accademico lombardo - aprile 2023
Angela Airoldi Dossier PRSS, 11 - aprile 2023