red-higher-education-reg-lomb-2011-polis

Azioni
Caricamento...

Higher Education in Regional and City Development: Lombardy, Italy 2011

La ricerca è stata realizzata come contributo per la Review of Higher Education Institutions in Regional Development 2008-2010 dell'OECD,  finalizzata ad analizzare gli effetti del sistema universitario sullo sviluppo regionale.

Il Rapporto contiene una serie di raccomandazioni per le università e per le politiche regionali e alcuni spunti comparativi.

Esso è stato predisposto da un team di esperti internazionali a seguito della fase di autovalutazione, che aveva prodotto il Self Evaluation Report, predisposto da IReR, e di due visite compiute dagli esperti OECD in Lombardia a febbraio e a giugno 2010, nel corso delle quali erano stati incontrati circa 150 stakeholder.

Il progetto, coordinato per conto di Regione Lombardia da Éupolis Lombardia, è stato sviluppato attraverso uno Steering Committee, cui hanno partecipato rappresentanti di Regione Lombardia, delle 12 università lombarde, di alcune istituzioni di alta formazione e delle associazioni di rappresentanza.

Nelle prime settimane del 2012 sono previste alcune iniziative di presentazione del Rapporto e di approfondimento delle raccomandazioni in esso contenute.

Il testo è disponibile sia nella versione a stampa che in quella elettronica nella sezione del sito dedicata alle Pubblicazioni/ Monografie.

Per informazioni: Sabrina Bandera (sabrina.bandera@eupolislombardia.it)