red-organi-garanzia-statuaria-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Gli organi di garanzia statutaria

La Regione Lombardia ha previsto, con l’art. 59 del proprio Statuto, la “Commissione garante dello Statuto” e, attualmente, il suo Consiglio regionale è chiamato a darvi attuazione con un’apposita legge. Nell’ottica di accompagnamento dell’attività del Consiglio regionale, il Rapporto analizza e offre spunti di riflessione sulle principali criticità legate all’istituzione degli organismi di garanzia statutaria previsti dai nuovi statuti regionali. Il primo capitolo del Rapporto affronta alcune questioni preliminari e propone un’analisi comparata delle esperienze delle altre Regioni italiane. Il secondo capitolo entra nello specifico della “Commissione Garante dello Statuto lombardo” prevista dallo Statuto di autonomia della Lombardia, definendone tratti caratteristici e approfondendo problematiche emergenti nella fase attuativa delle disposizioni statutarie. Il terzo capitolo espone l’esperienza della Consulta di garanzia della Regione Emilia Romagna e accenna al caso della Spagna in materia di consigli consultivi. Il quarto capitolo offre un resoconto dei punti di vista di studiosi e politici emersi durante il seminario svoltosi nel luglio 2010 su “Gli Organi di garanzia statutaria: analisi della normativa e dei modelli organizzativi adottati nelle Regioni italiane. Indicazioni per il contesto lombardo”. Il quinto capitolo traccia una sommatoria complessiva della ricerca e definisce i possibili scenari relativi al ruolo dell’organismo di garanzia statutaria e al rapporto con gli altri organi del sistema regionale.

 

(Testo tratto dal sito del Consiglio regionale della Lombardia)

 

Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione; Enzo Balboni, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università Cattolica di Milano; Leonardo Brunetti, ricercatore assegnista in Diritto pubblico all’Università Cattolica di Milano; Giovanni Protti, collaboratore alla ricerca; Chiara Colangelo, collaboratrice alla ricerca; Elisa Bertolini, collaboratrice alla ricerca; Anna Maria Tanda, borsista – Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione; Marzio Maccarini, consultore Organo di Garanzia Statutaria e collaboratore di ricerca Éupolis Lombardia – Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione.

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppina Dantino, responsabile regionale della ricerca, Servizio Valutazione Processo Legislativo e Politiche regionali.

Committente: Consiglio Regionale della Lombardia

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, febbraio 2011. Pubblicato nella collana "Ricerca: Istituzione" del Consiglio regionale della Lombardia

Codice ricerca: 2010C003

Rapporto finale: Gli organi di garanzia statutaria

Documento PDF - 969 KB