red-ammortizzatori-sociali-misure-anticrisi-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Ammortizzatori sociali e misure anticrisi

Il primo obiettivo dello studio è quello di tracciare una mappa quanto più esaustiva possibile del complesso degli interventi che vanno sotto l’etichetta “ammortizzatori sociali”.

In secondo luogo vengono approfonditi gli interventi attuati per far fronte agli impatti della crisi sul mercato del lavoro, prestando particolare attenzione agli strumenti in deroga finanziati con fondi pubblici per i quali le Regioni hanno definito modalità di erogazione, accesso e godimento differenti dagli strumenti gestiti direttamente da Inps.

Infine si propone una previsione dei possibili effetti della riforma del mercato del lavoro approvata dal Consiglio dei Ministri  sul sistema degli ammortizzatori sociali (L. 92/2012).

Nel  primo capitolo viene presentato il quadro normativo antecedente la riforma Fornero sugli ammortizzatori sociali e gli interventi di sostegno al reddito.

Il secondo capitolo analizza il quadro del mercato del lavoro in Lombardia, evidenziando in particolare l’andamento dell’economia, la domanda e l’offerta di lavoro.

Il terzo capitolo si concentra invece sulla quantificazione e l’analisi degli ammortizzatori sociali e degli interventi di sostegno al reddito utilizzati in Lombardia tra il 2007 e il 2012.

Il capitolo finale formula possibili scenari per il mercato del lavoro nazionale e lombardo a seguito della riforma del mercato del lavoro.

 

Responsabile di progetto: Alberto Ceriani, Éupolis Lombardia

Gruppo di ricerca: Alberto Ceriani, Alessandro Gaj, Simona Montagnana, Vincenzo Ricciari - Éupolis Lombardia; Manuela Samek, Nicoletta Torchio - Istituto per la ricerca sociale

Gruppo di lavoro tecnico: Giuseppina Dantino, responsabile regionale della ricerca, Consiglio regionale della Lombardia, Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali; Alessandro Rotilio, Consiglio regionale della Lombardia, analista Servizio Studi e Valutazione Politiche regionali

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2012

Codice ricerca: 2012C005

Ricerca: Ammortizzatori sociali e misure anticrisi

Documento PDF - 3,8 MB