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Ricerca: Indagine di customer satisfaction sul Trasporto Pubblico Locale in Lombardia. Anno 2014

Questo report presenta i risultati della nuova edizione dell’indagine di “Customer satisfaction del trasporto pubblico in Lombardia – anno 2014” realizzata da Éupolis Lombardia su incarico della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

L'indagine ha inteso:

  • fornire un quadro conoscitivo regionale del grado di soddisfazione dell’utenza sul trasporto pubblico regionale in ambito urbano, interurbano e ferroviario;
  • calcolare indicatori utili per l’adeguamento delle tariffe come stabilito dalla DGR 574 del 2/8/2013.

Trattandosi di una indagine continuativa la rilevazione 2014 ha riprodotto l’impianto metodologico delle passate edizioni per poter effettuare analisi comparative di confronto sulla qualità del servizio nel breve-medio termine.

La rilevazione, come per gli anni precedenti, è stata effettuata presso un campione di circa 10mila utenti sia abbonati che non del servizio urbano, extraurbano e ferroviario.

La raccolta dei dati è stata effettuata con tecnica CAPI (Computer assistent personal interview), su questionario strutturato con modalità di risposte chiuse e precodificato. 

Nello specifico gli argomenti trattati nel questionario hanno permesso di recepire: il grado di soddisfazione in merito alla quantità/qualità del servizio, alla sicurezza, alla pulizia e al comfort, alle tariffe, al rapporto con l’utenza, alle informazioni alla clientela e un giudizio complessivo; la valutazione rispetto all’offerta attuale; le motivazioni di scelta; i fattori prioritari per un trasporto pubblico ottimale.

Il rapporto si apre con la presentazione dei risultati dell’indagine 2014 nel primo capitolo, segue un secondo capitolo dedicato a illustrarne la metodologia.

In conclusione l’appendice statistica presenta, oltre al questionario di rilevazione utilizzato,  le tavole statistiche prodotte per condurre l’analisi relativamente ai parametri di stratificazione del campione: ambito territoriale in cui viene erogato il servizio (urbano, extraurbano, ferroviario), orario di utilizzo del servizio (punta e morbida), titolo di viaggio con cui si accede al servizio (abbonamento, corsa semplice).

 

Dirigente di riferimento: Carla Castelli,  Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Federica Ancona, Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro: Roberto Laffi Dirigente U.O. Servizi per la Mobilità - Direzione generale Infrastrutture e Mobilità (responsabile regionale della ricerca) - Irene Galimberti, Lucia Crottogini, Fabio Pagani,  Direzione generale Infrastrutture e Mobilità  Ha partecipato alla ricerca Istituto Piepoli.

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, novembre 2014

Codice ricerca: TER14010/001

06/09/2018