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Ricerca: Indagine di customer satisfaction sul Trasporto Pubblico Locale in Lombardia. Anno 2015

Questo report presenta i risultati dell' edizione 2015 dell’indagine di “Customer satisfaction del trasporto pubblico in Lombardia” realizzata da Éupolis Lombardia su incarico della Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità di Regione Lombardia.

L'indagine ha inteso:

  • fornire un quadro conoscitivo regionale del grado di soddisfazione dell’utenza sul trasporto pubblico regionale in ambito urbano, interurbano e ferroviario;
  • calcolare indicatori utili per l’adeguamento delle tariffe come stabilito dalla DGR 2274 del 1/8/2014.

In quanto indagine continuativa, anche la rilevazione 2015 ha riprodotto l’impianto metodologico delle passate edizioni per poter effettuare analisi comparative di confronto sulla qualità del servizio nel breve-medio termine.

La rilevazione è stata effettuata presso un campione di quasi 11mila utenti sia abbonati che non del servizio urbano, extraurbano e ferroviario.

La raccolta dei dati è stata effettuata con tecnica CAPI (Computer assistent personal interview), su questionario strutturato con modalità di risposte chiuse e precodificato. 

In alcuni casi comunque è stata data la possibilità di indicare liberamente delle risposte non previste.

Nello specifico gli argomenti trattati nel questionario hanno permesso di recepire: il grado di soddisfazione in merito alla quantità/qualità del servizio, alla sicurezza, alla pulizia e al comfort, alle tariffe, al rapporto con l’utenza, alle informazioni alla clientela, all’impatto ambientale e un giudizio complessivo; la valutazione rispetto all’offerta attuale; le motivazioni di scelta; i fattori prioritari per un trasporto pubblico ottimale.

Il primo capitolo del rapporto presenta i risultati dell’indagine 2015, a cui segue il secondo dedicato a illustrarne la metodologia.

Conclude il lavoro l’appendice statistica che comprendeil questionario di rilevazione e le tavole statistiche prodotte per condurre l’analisi relativamente ai parametri di stratificazione del campione: ambito territoriale in cui viene erogato il servizio (urbano, extraurbano o ferroviario), orario di utilizzo del servizio (punta o morbida), titolo di viaggio con cui si accede al servizio (abbonamento o corsa semplice).

 

Dirigente di riferimento: Paolo Pinna, Éupolis Lombardia

Responsabile di progetto: Federica Ancona, Éupolis Lombardia

Gruppo di lavoro: Roberto Laffi Dirigente U.O. Servizi per la Mobilità - Direzione generale Infrastrutture e Mobilità (responsabile regionale della ricerca) - Irene Galimberti, Lucia Crottogini, Fabio Pagani, Direzione generale Infrastrutture e Mobilità  Hanno partecipato alla ricerca: Scenari srl; Chiara Respi, consulente Éupolis Lombardia.

Committente: Regione Lombardia, Direzione Generale Infrastrutture e Mobilità

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, luglio 2015

Codice ricerca: TER15008/001

05/09/2018