red-progetto-polintegra-polis

Azioni
Caricamento...

Progetto POL.INTEGRA – Polizia e Operatori Locali per l’INTEGRAzione

POL.INTEGRA – Polizia e Operatori Locali per l’INTEGRAzione è un progetto finanziato dal Ministero dell’Interno nell’ambito dei fondi FEI ed è stato realizzato da una partnership di soggetti così composta: Regione Lombardia, Direzione Generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione (capofila), Fondazione Ismu, ed Éupolis Lombardia.

Il report finale allegato rende conto delle attività di ricerca-azione svolte tra novembre 2014 e giugno 2015 nell’ambito del progetto.

La ricerca-azione, come più avanti si illustra in dettaglio, è stata realizzata con il coinvolgimento diretto di operatori di cinque Comandi di Polizia locale. Il tema centrale – coerentemente con l’impostazione generale del progetto FEI POL.INTEGRA - è stato costituito dalla considerazione critica delle problematiche derivanti dalla presenza di migranti sul territorio e del relativo ruolo che può esercitare a tal riguardo la Polizia locale, in collaborazione con altri servizi comunali.

Il primo capitolo del report illustra il percorso di ricerca-azione svolto, gli scopi perseguiti, le metodologie adottate, le attività svolte ed i ruoli esercitati dai differenti attori coinvolti.

Nel secondo capitolo si rende conto dei risultati conoscitivi emersi dalla realizzazione di focus group e interviste a testimoni privilegiati; tali elementi vengono analizzati nel corso del terzo capitolo.

Il quarto capitolo è dedicato alla ricostruzione del lavoro di analisi e progettazione di strategie di intervento per affrontare alcune specifiche situazioni problematiche individuate.

Infine, il quinto capitolo propone alcune riflessioni conclusive scaturite dal lavoro di ricerca-azione condotto.

Gli allegati contengono i principali strumenti di ricerca utilizzati.

 

L’équipe di ricerca è stata composta da Elisabetta Dodi (Metodi), Veronica Riniolo (ISMU) e coordinata da Piergiorgio Reggio (Metodi, Università Cattolica - Milano);

il supporto alle attività di ricerca è stato svolto da Alessandra Convertini (Éupolis Lombardia).

Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, giugno 2015

06/09/2018