red-costi-sociali-incidenti-stradali-polis

Azioni
Caricamento...

Costi sociali e incidenti stradali

Lo studio "Costi sociali e incidenti stradali. Analisi dei costi sanitari legati all’incidentalità stradale in Regione Lombardia" è stato realizzato a cura del Centro regionale di Governo e Monitoraggio della Sicurezza stradale (CMR) le cui attività sono affidate a Éupolis Lombardia dalla Direzione generale Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione di Regione Lombardia.

Fa parte di una serie di Quaderni a cura del CMR che intendono nel tempo relazionare sui temi principali di interesse del CMR stesso, a sempre maggior tutela della sicurezza dei cittadini.

La Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione, la Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia, AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) ed Éupolis Lombardia hanno avviato nel 2013 una prima sperimentazione per la costruzione di una base dati integrata riguardante i soggetti che hanno subito un incidente stradale in Lombardia, comprendente informazioni relative sia alle caratteristiche dell’incidente, sia ai trattamenti sanitari cui sono state poi sottoposte le persone coinvolte.

L’obiettivo di tale attività è il calcolo di due variabili economiche:

  • il costo sociale dell’incidentalità stradale
  • il costo a carico del sistema sanitario regionale.

Il Quaderno presenta l'analisi e l'incidenza delle principali voci di costo che contribuiscono alla definizione del costo sociale degli incidenti stradali secondo lo human capital approach, il metodo  maggiormente adottato nel panorama italiano ed europeo.

Le voci di costo previste ai fini della ricostruzione del costo sociale dell'incidentalità stradale sono i costi umani, generati dalla perdita dell’integrità psicofisica, e i costi a carico della collettività.

Questi ultimi comprendono:

  • i costi sanitari che includono tutti i trattamenti necessari al recupero delle persone ferite nell’ambito degli incidenti stradali ed annoverano i costi in regime di ricovero, i costi di Pronto Soccorso ei costi di ambulanza;
  • i danni patrimoniali, riferiti ai danni riportati dai veicoli coinvolti ma anche da eventuali infrastrutture, strade, edifici, ecc.;
  • i costi amministrativi, imputabili ai costi processuali sostenuti dall’amministrazione giudiziaria, alle spese di gestione delle compagnie assicuratrici e ai costi connessi.

Il Quaderno è stato presentato pubblicamente in occasione della 7° Giornata regionale della Sicurezza stradale tenutasi il 30 novembre 2017 a Brescia.

 

Dirigente responsabile di progetto: Paolo Pinna, Éupolis Lombardia

 

Responsabile di progetto: Daniela Corradini, Éupolis Lombardia

Responsabile regionale dell’attività: Fabrizio Cristalli, Direttore Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione U.O. Interventi Integrati per la Sicurezza, l'Immigrazione ed il sistema di Polizia Locale – Regione Lombardia

Referenti Operativi: Bruno Donno e Fiorella Daniele, Direzione Generale Sicurezza, Protezione Civile e Immigrazione di Regione Lombardia

Gruppo di lavoro: Claudia Bersani, Ersilia Chiaf, Esseotto srl, Giulia Mugellinie Marica Vicale

Committente: Regione Lombardia DG Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione

Dati di pubblicazione: Quaderno 4, ottobre 2017

Codice ricerca: TER16008

Costi sociali e incidenti stradali (Quaderno 4)

Documento PDF - 1,75 MB