red-percezione-bisogni-societa-lombarda-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Percezione dei bisogni della società lombarda

Il Rapporto di ricerca "Percezione dei bisogni della società lombarda. Percorso di ascolto diretto dei cittadini" è stato promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia con lo scopo di indagare come la società lombarda si caratterizzi allo stato attuale e mettere in evidenza, in un’ottica prospettica, quali eventuali nuove esigenze possono essere poste all’attenzione del policy maker regionale.

La recessione che ha colpito l’economia internazionale e nazionale ha lasciato come eredità al paese oltre ad una bassa crescita, un aumento delle diseguaglianze, e una sfiducia nelle istituzioni nazionali ed europee. In questo contesto la Lombardia si trova senz’altro in condizioni migliori rispetto al resto d’Italia, ma vi è la consapevolezza che i cambiamenti che hanno interessato la società lombarda non sono ancora compiutamente sistematizzati a livello di analisi scientifica.

Lo studio ha inteso quindi individuare e approfondire, attraverso appositi strumenti di indagine quantitativa e qualitativa, la condizione attuale dei cittadini e degli imprenditori lombardi, le difficoltà che si trovano ad affrontare, i bisogni che al momento vengono percepiti come insoddisfatti.

Il primo capitolo presenta in dettaglio la metodologia di ricerca utilizzata che si è articolata in quattro fasi principali (Ricerca di tipo “desk", rilevazione sulla popolazione adulta lombarda tramite un campione rappresentativo di 1500 cittadini intervistati con modalità CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing), approfondimento qualitativo con la realizzazione di 10 focus group articolati per territori e per target specifici di popolazione, sintesi ed elaborazione finale dei risultati di ricerca anche attraverso il ricorso ad un seminario di lavoro con il contributo di rappresentanti del mondo accademico. 

Il contesto socio-demografico ed economico fa riferimento soprattutto ai primi due decenni del XXI secolo ed è dettagliatamente illustrato nel capitolo 2; il capitolo 3 delinea un quadro della società lombarda attuale, alla luce dei risultati dell'indagine quanti-qualitativa, mentre nel capitolo 4 si propone una lettura dei principali risultati, anche in ottica comparativa e prospettando possibili sviluppi di ricerca; il capitolo conclusivo si rivolge ai policy makers e offre alcune indicazioni di policy.

Il lavoro è stato presentato in occasione del seminario pubblico "Il Consiglio in ascolto. I bisogni dei cittadini lombardi e le priorità di intervento" organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia che si è svolto il 12 dicembre 2017 a Milano.

I materiali della presentazione sono disponibili sul sito del Consiglio regionale:
​http://www.consiglio.regione.lombardia.it/wps/portal/crl/home/leggi-e-banche-dati/analisi-e-ricerche/DettaglioApprofondimento/ricerche/ambiente-e-territorio/percezione-dei-bisogni-della-societa-lombarda

 

Gruppo di lavoro Consiglio regionale: Ufficio Analisi Leggi e Politiche Regionali;  Dirigente di riferimento: Elvira Carola

Gruppo di ricerca Éupolis Lombardia:  

Dirigente di riferimento: Fulvio Matone;  

Project Leader: Federica Ancona, Sabrina Bandera

Gruppo di ricerca: Sandra Bruno e Alessandro Amadori, Istituto Piepoli; Francesco Billari, Università Bocconi; Antonio Chiesi, Università degli Studi di Milano; Laura Fossi, Éupolis Lombardia; Alessandro Rosina, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Committente: Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio di Presidenza

Dati di pubblicazione: Rapporto finale, ottobre 2017

Codice ricerca: GEN17011