La Missione valutativa relativa a "I tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali in Lombardia" è stata affidata all'Istituto dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione e dalla III Commissione consiliare del Consiglio regionale della Lombardia.
La ricerca ha voluto indagare come funzionano i tempi di attesa (cioè il tempo tra la prenotazione e la erogazione) delle prestazioni ambulatoriali in Lombardia.
In particolare essa si posta tre obiettivi:
1. Quali, quante prestazioni vengono erogate e quanto aspettano i cittadini.
2. Cosa si è fatto per migliorare la situazione.
3. Quali sono i trend e le previsioni.
Sono stati analizzati i dati amministrativi disponibili e sono stati intervistate tutte le 8 direzioni generali delle ATS (Agenzie territoriali per la salute, che hanno la responsabilità del governo delle liste e dei tempi di attesa) e le direzioni generali di 8 ASST (aziende socio sanitarie territoriali) una per ogni ATS.
Il periodo considerato è 2016-2017.
Le interviste sono state effettuate nel gennaio 2018.
I risultati dello studio sono stati illustrati presso il Consiglio regionale della Lombardia il 12 settembre 2018.
Dirigente di riferimento Consiglio regionale della Lombardia: Elvira Carola
Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Alessandro Colombo
Responsabile di progetto: Daniela Gregorio, PoliS- Lombardia
Gruppo di ricerca: Daniela Gregorio, Erika Rosa Cappelletti, Federica Nicotra, PoliS-Lombardia; Francesco Auxilia, Silvana Castaldi e Marta Marsilio, Università degli Studi di Milano
Committente: Consiglio regionale della Lombardia
Dati di pubblicazione: Rapporto finale, luglio 2018 (Missione valutativa n. 13/2017)
Codice ricerca: RES17006