RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-consigliera-di-parita-2019-2020-polis

Azioni
Caricamento...

Consigliera di Parità - Prevenzione e contrasto alle molestie e vessazioni in ambito lavorativo

La Legge 125/1991 “Azioni positive per la realizzazione della parità uomo-donna nel lavoro", come ridefinita nel Capo IV del Decreto legislativo 198/2006 "Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”, ha istituito la figura della Consigliera di Parità regionale. Tra gli obiettivi perseguiti dall’Ufficio della Consigliera di Parità Regionale vi è quello di contrastare ogni forma di violenza di genere, comprese le molestie e vessazioni in ambito lavorativo.

In tale contesto, l’Ufficio della Consigliera di Parità regionale ha dato incarico a PoliS-Lombardia di organizzare seminari incentrati sulla prevenzione e contrasto alle molestie e vessazioni nei luoghi di lavoro.

Nello specifico sono state realizzate le seguenti iniziative:

  • 29 novembre e 13 dicembre 2019: formazione rivolta alle Avvocate e agli Avvocati del Foro di Milano e degli altri Fori lombardi, impegnati a prevenire e contrastare le molestie e le vessazioni all’interno dei contesti lavorativi, al fine di incrementarne le competenze. Il seminario si è svolto presso la sede di PoliS-Lombardia, in via Pola 12/14, a Milano.
  • 17 e 24 gennaio 2020: seconda edizione della formazione rivolta alle Avvocate e agli Avvocati del Foro di Milano e degli altri Fori lombardi, impegnati a prevenire e contrastare le molestie e le vessazioni all’interno dei contesti lavorativi, al fine di incrementarne le competenze. Il seminario si è svolto presso la sede di Regione Lombardia, Palazzo Lombardia.
  • 7 novembre 2019: formazione dedicata ai responsabili aziendali del personale, ai delegati sindacali, ai componenti dei Comitati Pari opportunità e dei Comitati Unici di garanzia, ai consulenti del lavoro. Il seminario, della durata di una giornata, si è svolto presso la Sala Convegni, Via Taramelli 26 – Milano.
  • 13 febbraio 2020: formazione dedicata ai responsabili aziendali del personale, ai delegati sindacali, ai componenti dei Comitati Pari opportunità e dei Comitati Unici di Garanzia, ai consulenti del lavoro. Questa edizione si è svolta con la collaborazione dell’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Cremona. Il seminario, della durata di una giornata, si è svolto infatti presso l’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia di Cremona, in via Dante 136.
  • 25 giugno e 2 luglio 2020: formazione dedicata ai responsabili aziendali del personale, ai delegati sindacali, ai componenti dei Comitati Pari opportunità e dei Comitati Unici di garanzia, ai consulenti del lavoro. Il seminario, realizzato in collaborazione con la Consigliera di Parità della provincia di Bergamo, considerato il perdurare delle misure di contenimento e di emergenza dovute a Covid-19, si è svolto attraverso la formazione a distanza.

Programma Molestie e Vessazioni_ed. PoliS 2019

Documento PDF - 217 KB

Programma Molestie e Vessazioni_ed. Milano 2019

Documento PDF - 291 KB

Programma Molestie e Vessazioni_ed. Cremona 2020

Documento PDF - 235 KB

Programma Molestie e Vessazioni_ed. Bergamo 2020

Documento PDF - 125 KB

04/09/2020