RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-sspc-20200401-tutor-fad-polis

Azioni
Caricamento...
Scuola Superiore di Protezione Civile

Scuola Superiore di Protezione Civile - Il tutor della Formazione a Distanza (FAD)

La Scuola Superiore di Protezione Civile, su incarico di Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile, prosegue il lavoro di acquisizione di competenze specifiche per chi riveste ruoli di formatore per la Protezione Civile. In tale prospettiva assume un ruolo fondamentale la formazione dei formatori e di chi sul territorio organizza la formazione secondo gli standard formativi di Regione Lombardia.

Regione Lombardia ha realizzato, in collaborazione con Fondazione Politecnico di Milano, il corso base di Formazione a Distanza (FAD), utilizzabile dal 2019 per Volontari di Protezione Civile.

PoliS – Lombardia ha organizzato nel 2019 il primo corso per formare la nuova figura che si è resa necessaria per gestire i corsi a distanza, quella del Tutor FAD, fondamentale per accompagnare i discenti nell’intero percorso del nuovo corso base per il Volontario che si sviluppa con un primo incontro in aula, un secondo momento formativo on line ed un terzo e finale incontro in aula per l’addestramento pratico.

Il percorso per Tutor FAD che si propone nel 2020 viene innovato rispetto a quello organizzato da SSPC lo scorso anno e prevede tre fasi:

Prima fase (antecedente al corso e obbligatoria): gli iscritti al corso dovranno aver fruito del Corso di Formazione a Distanza di Protezione Civile. Solo chi avrà completato la fruizione, avendo anche effettuato la verifica finale (non importa se superando o meno il test) potrà avere accesso al Corso in aula che si svolgerà il 1 aprile 2020. La fruizione del Corso di Formazione a Distanza di Protezione Civile verrà richiesta nel mese di marzo 2020; la durata del corso on line è di 10 ore.

Seconda fase (corso in aula): gli ammessi al corso partecipano alla formazione in aula di 4 ore che si svolgerà a Milano presso la sede di PoliS-Lombardia il 1 aprile 2020 (edizione del mattino o della sera).

Terza fase (accompagnamento successivo): i partecipanti al corso potranno fruire di un accompagnamento nel loro primo tutoraggio a distanza da parte di Fondazione Politecnico di Milano.

 

La seconda fase del percorso, prevista in aula, ha una durata di 4 ore e si svolge in due diverse edizioni, una diurna e una serale, per venire incontro alle diverse esigenze degli operatori di Protezione civile:

Prima edizione: Mercoledì 1 aprile 2020, dalle ore 9:30 alle ore 13:30;

Seconda edizione: Mercoledì 1 aprile 2020, dalle ore 17:45 alle ore 21:45.

I destinatari del corso sono i funzionari degli Uffici di Protezione Civile delle Province che si occupano di formazione (se previsti) e i Volontari del Sistema di Protezione Civile di Regione Lombardia che intendono proporsi come nuova figura fondamentale per coordinare la Formazione a Distanza, essendo disponibili a breve a tutorare un Corso FAD per la Protezione Civile. I destinatari vengono individuati tramite il coordinamento delle Province.

Indicativamente per ogni provincia verranno ammessi 5 partecipanti per edizione.

E’ richiesto ai partecipanti un livello buono di padronanza dei principali pacchetti informatici (excel, ecc.).

 

Il numero massimo di partecipanti ammessi all’iniziativa è pari a 30.

Coloro che intendono partecipare dovranno inviare la manifestazione di interesse unitamente alla normativa sulla privacy entro e non oltre il 21 febbraio 2020

Non si garantisce la partecipazione a coloro che invieranno la scheda oltre tale termine.

Successivamente, la Scuola valuterà le candidature pervenute ed invierà in tempo utile una e-mail di conferma della partecipazione.

L'iniziativa si inserisce all'interno del Piano di formazione 2020 commissionato da Regione Lombardia alla Scuola Superiore di Protezione Civile di PoliS-Lombardia.

Per ulteriori informazioni:

Segreteria Organizzativa del corso

Tel. 02/67507210-211

email: sspc@polis.lombardia.it

Programma

Documento PDF - 250 KB

Manifestazione d'interesse SPC2001_AI-BI

Documento PDF - 126 KB

Normativa privacy (da compilare e sottoscrivere)

Documento PDF - 94 KB

06/02/2020