red-lombardia-2020-03-polis

Azioni
Caricamento...

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 -18 settembre 2020 - n. 3

AREA ECONOMICA

Le contrazioni congiunturali delle esportazioni del primo e del secondo trimestre 2020 sono superiori al 20%, mai così basso in oltre 10 anni. La contrazione peggiore riguarda il sud e le isole. Il documento specifica per ogni area l’impatto della riduzione sui diversi settori di attività.

La ripresa del turismo tra gli italiani sta, in parte, permettendo un recupero soprattutto nelle zone dei laghi lombardi. Rimangono più penalizzata l’area milanese e le zone ove i viaggi di affari avevano un impatto assoluto o maggiore, che non si è ristabilito.

Riportiamo una sintesi del report nazionale sulla Congiuntura del Centro Studi Confindustria settore per settore.

Le procedure fallimentari in Lombardia stanno arrivando ad una proiezione sull’anno paragonabile al 2019, nonostante i mesi di fermo dovuti alla emergenza sanitaria. Maggiori le ripercussioni sul settore del commercio sia rispetto all’ultimo periodo che all’anno scorso.

 

AREA LAVORO

L’importante riduzione del tasso di disoccupazione (4% dal 4,8%) registrato nel secondo trimestre, rispetto al primo, è frutto degli effetti delle chiusure forzate, che hanno portato molti disoccupati a smettere di cercare lavoro (inattività).

 

AREA SOCIALE

Sono oltre 126.000 le richieste di sussidio accolte entro la categoria del Reddito di Cittadinanza o di Pensione di Cittadinanza in Lombardia,in ambedue i casi sono valori ai vertici tra le regioni italiane. In Lombardia Milano presenta valori significativamente alti.

Riportiamo uno studio strutturale sugli incidenti stradali relativi ai ciclisti in Lombardia (2018), fenomeno che coinvolge ben oltre 4.000 ciclisti l’anno con una media di 45 decessi. L’analisi identifica situazioni, orari, modalità e territori ove il fenomeno avviene con maggiore intensità.

 

 

AREA SALUTE

Riportiamo sintesi dell’elaborazione sui dati del Ministero della Salute in merito agli sviluppi degli indicatori della pandemia.

Riportiamo una sintesi del report “Il Personale del sistema sanitario italiano: Anno 2017”.

22/10/2020