red-lombardia-2020-08-polis

Azioni
Caricamento...

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 23 ottobre 2020 - n. 8

AREA ECONOMICA

ITALIA – ECONOMIA NON OSSERVATA – (ISTAT)

Nel 2018 l’economia non osservata, che contribuisce al calcolo del PIL italiano, rallenta e scende sotto a 1,75 miliardi di euro, dopo una forte incremento. La combinazione di sotto-dichiarazioni e lavoro non dichiarato riguarda soprattutto il settore dei servizi alla persona e delle costruzioni; tra le attività illegali cresce il valore del mercato della droga.

LOMBARDIA – Imprese: sedi e Smart working - (Assolombarda)

Nel settembre 2020, il 90% delle sedi delle imprese lombarde è aperto, solo il 2% rimane ancora totalmente chiuso. Il 58% dei dipendenti lavora da remoto in modo totale o parziale.

LOMBARDIA – Impatti su settore legno – arredo – (Confartigianato)

Le micro-piccole imprese del legno-arredo ad aprile hanno perso il 72,2% del fatturato: Esportazioni - 46,3% nel bimestre marzo aprile (per quasi 1 miliardo di vendite). Il secondo trimestre 2020 il mercato interno perde il 54% circa.

LOMBARDIA – Beni confiscati alla mafia – (Open.Reg.)

La Lombardia è la quarta regione in Italia per numero di beni immobili confiscati (68% destinati ad abitazione) e ha destinato 4 milioni di euro per il recupero di tali beni. Nel report si trovano approfondimenti sullo stato dei beni confiscati in tutto il Paese.

ITALIA - Andamento del turismo / Italia destinazione digitale – The Data Appeal – Sojern –

Nell’analisi sullo stato del turismo negli ultimi 12 mesi, la Lombardia si pone al secondo posto, dietro al Piemonte, nella categoria “crescita della reputazione/sentiment” rispetto al periodo precedente sui comparti di analisi presi in considerazione. Il report mostra i trend di regioni e destinazioni.

ITALIA – Travel in Italia - The Data Appeal – Sojern 

Il report analizza lo stato dell’arte e le prospettive di un settore duramente colpito dalla pandemia.

 

AREA LAVORO

LOMBARDIA – Le professioni difficili da reperire online – (WollybiReport e Burning glass)

Risultano più difficili da reperire le figure dirigenziali, quelle ad alta specializzazione e quelle tecniche (quota mancante sopra il 35% delle posizioni richieste). Gli annunci online sono focalizzati sulla Città Metropolitana di Milano (circa il 33% degli annunci per le professioni selezionate) seguita dalle province di Bergamo e Brescia (entrambe al 14%).

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA – Reddito di Cittadinanza (INPS)

A gennaio 2020 in Lombardia i beneficiari erano 90.048, a settembre 112.939, con un aumento del 25,4%. Milano è la provincia lombarda più interessata, con un aumento dei nuclei beneficiari del 36,0%.

LOMBARDIA – Eccesso mortalità gennaio – agosto 2020 (ISTAT)

All’interno di un quadro nazionale più diversificato emerge la performance estremamente negativa della Lombardia, con un eccesso di mortalità del 38,0%.

ITALIA - Proposta di legge ac 2561 per il sostegno e la valorizzazione della famiglia (ISTAT)

Riportiamo sintesi dei risultati delle stime del modello di micro-simulazione FaMiMod, degli effetti redistributivi che potrebbero essere determinati dal provvedimento in oggetto.

 

AREA SALUTE

EUROPA - Regulation and Trust 

Lo studio comparato a livello europeo mostra la correlazione tra la mortalità legata al covid19 e fattori istituzionali e culturali.

ITALIA – REPORT COVID19

Elaborazioni Statistiche avanzate a cura di Polis-Lombardia sui dati del Ministero della Salute, per una lettura delle dinamiche relative alla diffusione della epidemia Covid19 in Italia con una analisi regionale.

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 23 ottobre 2020 - n. 8

Documento PDF - 580 KB

01/12/2020