red-lombardia-2020-13-polis

Azioni
Caricamento...

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 27 novembre 2020 - n. 13

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE IN TEMPO DI EMERGENZA

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale

Entrando nella seconda metà di novembre, i flussi di mobilità in Lombardia restano stabili, in linea con il livello raggiunto dopo il calo iniziato a metà ottobre. Le misure basate sugli utenti di alcuni dei principali servizi mobili digitali mostrano la forte riduzione delle attività legate al tempo libero e ai consumi in presenza, che avvengono di norma nei weekend.

ITALIA - Iscrizioni startup innovative

Nel III trimestre 2020 aumentano le iscrizioni di startup innovative alla sezione speciale del Registro delle Imprese (totale 12.068, + 572 unità (5,0%) sul trimestre precedente, 292 nuove startup innovative costituite digitalmente, il numero più alto tra tutti i trimestri dal 2016.

 

AREA ECONOMICA

ITALIA - Fatturato e ordinativi dell’industria - settembre 2020

Dopo quattro mesi consecutivi di crescita, il fatturato dell’industria italiana diminuisce del 3,2% al netto dei fattori stagionali (1,6% rispetto settembre 2019). La variazione riflette risultati negativi sul mercato interno (-4,9%) mentre tiene il mercato estero (+0,2%). Anche gli ordinativi mostrano un calo congiunturale a settembre 2020 in Italia (-6,4%), con un lieve aumento rispetto allo scorso anno (+3,2%).

LOMBARDIA - Banca d’Italia, Le economie regionali N. 25 - L'economia della Lombardia, novembre 2020

Nel primo semestre del 2020 le principali variabili economiche della regione hanno registrato un brusco calo a seguito dell'epidemia di Covid-19 e delle restrizioni alle attività disposte dai decreti governativi per contenere la diffusione del contagio.

ITALIA - Confindustria, Congiuntura Flash, novembre 2020

L’Italia è a rischio di una nuova caduta in recessione a fine 2020: peggiorano soprattutto i servizi, ma anche nell’industria si è arrestata la risalita.

ITALIA - Ufficio Studi Mediobanca, Impatto del COVID-19 sui primi 9 mesi del 2020.

Analisi settoriale sull'andamento dei conti nei primi nove mesi del 2020, 20 novembre 2020 L’indagine analizza i risultati dei primi nove mesi 2020 dei conti aggregati, confrontandoli con quelli dello stesso periodo del 2019, delle multinazionali industriali mondiali che hanno rilasciato i risultati del periodo gennaio–settembre.

LOMBARDIA - UnionCamere Lombardia - I dati del III trimestre per Servizi e Commercio al dettaglio - Il terziario recupera nei mesi estivi

Per le imprese lombarde del terziario la crescita di fatturato rilevata nel terzo trimestre è stata superiore al +20% per i servizi e circa del +15% per il commercio al dettaglio rispetto al minimo del secondo trimestre. Questo incremento ha fatto recuperare quasi del tutto i livelli del 2019 per il commercio al dettaglio, che registra una variazione su base annua dello -0,7%; i servizi si sono rivelati il settore più in sofferenza e registrano un divario ancora molto marcato rispetto all’anno scorso, con un calo tendenziale di -7,3%.

 

AREA LAVORO

LOMBARDIA - La domanda di lavoro dipendente nel terzo trimestre 2020 attraverso la lettura delle Comunicazioni Obbligatorie

Report approfondito, scaricabile, a partire dalla considerazione che nel terzo trimestre il saldo delle posizioni lavorative è leggermente positivo, saldo che non compensa i saldi negativi del secondo trimestre 2020.

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - L’incidentalità stradale nel 2019

Nel 2019 il numero totale di incidenti stradali con lesioni alle persone in Lombardia è di 32.560 (in media 89 al giorno) con 438 decessi e 44.400 feriti. La Lombardia mostra valori di mortalità da incidente stradale sensibilmente inferiori rispetto alla maggior parte delle altre regioni italiane. La Città metropolitana di Milano presenta l’indice di mortalità più basso di tutte le province lombarde.

LOMBARDIA - Indicatori di mortalità in Lombardia nel primo semestre 2020

Viene presentata una elaborazione di dati che hanno come fonte la recente pubblicazione (22 ottobre 2020) da parte di ISTAT di dati giornalieri di mortalità per qualsiasi causa di morte per la totalità dei comuni italiani (7.903 comuni esistenti). L’ISTAT, grazie alle sinergie attivate con il Ministero dell’Interno per l’acquisizione tempestiva dei dati dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) è in grado di contribuire alla diffusione di informazioni utili alla comprensione della situazione legata all’emergenza sanitaria da Covid-19. L’ampia base dati consente, infatti, di valutare gli effetti dell’impatto della diffusione di Covid-19 sulla mortalità.

ITALIA-LOMBARDIA - Le invisibili: la violenza di genere in tempi di lockdown (marzo-giugno 2020)

Il documento evidenzia, attraverso l'analisi di documenti e dati disponibili, come in Italia e anche nella nostra regione le condizioni di vita imposte dalla pandemia abbiano fatto registrare un significativo aumento delle segnalazioni e richieste di aiuto per violenza domestica, rispetto ad analogo periodo dell'anno precedente.

LOMBARDIA – Migranti nelle strutture di accoglienza in Lombardia

Il numero dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza lombarde è sempre diminuito a partire dal 31 ottobre 2017 (27.203 ospiti). Il 15 novembre 2020 il numero dei migranti era pari a 10.531.

EUROPA - Come le famiglie hanno gestito la didattica a distanza d’emergenza durante il lockdown per Covid-19 nella primavera 2020

Interessante studio internazionale comparato sulla vita digitale e sulla didattica a distanza delle famiglie in 11 paesi europei durante il lockdown per Covid-19 della primavera 2020 che mette in evidenza luci ed ombre della situazione generatasi sia dal punto di vista dei bambini che delle famiglie, indicando i bisogni ma anche le opportunità di una accelerazione della trasformazione digitale dell’educazione.

 

AREA SALUTE

ITALIA – Report Covid-19

Elaborazioni statistiche avanzate a cura di PoliS-Lombardia sui dati del Ministero della Salute, per una lettura delle dinamiche relative alla diffusione della epidemia Covid19 in Italia con una analisi regionale.

GLOBAL - Report Covid-19 – situazione internazionale (27 novembre 2020)

Elaborazioni a cura di PoliS-Lombardia sull’andamento della situazione Covid-19 a livello internazionale, considerando i dati delle ultime 9 settimane per diverse dimensioni di analisi.

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 27 novembre 2020 n. 13

Documento PDF - 492 KB

01/12/2020