red-lombardia-2020-14-polis

Azioni
Caricamento...

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 4 dicembre 2020 - n. 14

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE IN TEMPO DI EMERGENZA

LOMBARDIA - Società di Distribuzione di Carburante (2020)

La distribuzione carburanti è stata classificata, nella pandemia, come servizio pubblico essenziale. Tuttavia il blocco degli spostamenti che si è creato a più riprese ha comunque comportato una riduzione di attività importante data alla minore mobilità. Si riportano alcuni significativi dati del settore, anche alla luce di iniziative annunciate per i prossimi giorni.

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (novembre 2020)

I dati sulla mobilità registrano una brusca diminuzione dei flussi giornalieri in Lombardia, a seguito dell’attivazione della “zona rossa”, con la quota di utenti che non si spostano nell’arco della giornata che è passata dal 16% al 24% a cavallo del weekend del 7-8 novembre. Nelle ultime due settimane si osserva una lieve ripresa degli spostamenti, che tuttavia non compensa la diminuzione precedente: al termine della settimana lavorativa del 23-27 novembre, la quota di utenti “non mobili” si attesta al 21% in Lombardia, 3 punti percentuali sopra la media nazionale.

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Le previsioni per l’economia lombarda

Le stime Prometeia 2020 indicano che l’arretramento del PIL della Lombardia rimane consistente (-9,6%), più di quello nazionale (-9,0%). Il Nord è quindi più colpito dalla crisi mentre nel Sud Italia la flessione è più contenuta. Per il 2021 il PIL della Lombardia dovrebbe fare registrare una crescita di 5,6%, in linea con quella delle altre Regioni del Nord-Ovest (5,4%) e superiore alla media Paese (5%).

ITALIA – Fatturato dei servizi - III trimestre 2020

Nel terzo trimestre 2020 si stima un aumento dell’indice del fatturato dei servizi destagionalizzato pari al +26,7% rispetto al trimestre precedente; in termini tendenziali, invece, l’indice generale grezzo si attesta al -6,9%. Le variazioni congiunturali sono positive in tutti i settori ma a livello tendenziale mostrano ancora una netta perdita.

ITALIA – Fiducia dei consumatori nelle imprese a novembre 2020

Nel mese di novembre 2020 peggiora il clima di fiducia dei consumatori 101,7 di ottobre a 98,1 a novembre (indici destagionalizzati base 2010 = 100). Tutte le componenti del clima di fiducia dei consumatori sono in calo rispetto al mese precedente. Anche il clima di fiducia delle imprese riprende a calare dopo cinque mesi di crescita e scende da 92,2 a 82,8 soprattutto per la fiducia nei servizi di mercato per la forte riduzione degli ordini.

LOMBARDIA – Tecnologie digitali e imprese manifatturiere - III trimestre 2020

Unioncamere Lombardia ha presentato, insieme ai dati sull’andamento economico di industria e artigianato del III trimestre 2020, un focus sulla trasformazione digitale in atto nelle imprese manifatturiere lombarde che è strettamente collegato alla competitività delle stesse e che comprende non solo gli investimenti in nuove tecnologie hardware e software, ma anche il livello di consapevolezza nei confronti delle nuove competenze e risorse digitali necessarie, ancora più rilevanti in un periodo di crisi pandemica come quello in corso.

LOMBARDIA - La sostenibilità ambientale nelle imprese

Le imprese lombarde alla luce del censimento permanente (analisi 2019 su dati 2018) L'approfondimento è il primo di una serie dedicata a presentare i dati del censimento delle imprese realizzato da ISTAT nel 2018 e reso disponibile da poco relativamente al campione lombardo costituito di circa 40 mila imprese con almeno 3 addetti rappresentativo delle quasi 195mila attive sul territorio regionale. Le analisi si sono concentrate sul tema della sostenibilità ambientale nelle imprese lombarde.

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Le caratteristiche dell’utenza e del patrimonio Aler in Lombardia (ottobre 2019)

La nota descrive le principali caratteristiche socio-demografiche delle famiglie lombarde assegnatarie nel 2019 di un alloggio Aler e i tratti strutturali di maggior rilievo delle loro abitazioni, che rivelano la prevalenza di molteplici elementi di fragilità e povertà.

 

AREA SALUTE

ITALIA – Report Covid-19

Elaborazioni statistiche avanzate a cura di PoliS-Lombardia sui dati del Ministero della Salute, per una lettura delle dinamiche relative alla diffusione della epidemia Covid19 in Italia con una analisi regionale.

GLOBAL - Report Covid-19 – situazione internazionale

Elaborazioni a cura di PoliS-Lombardia sull’andamento della situazione Covid-19 a livello internazionale, considerando i dati delle ultime 9 settimane per diverse dimensioni di analisi.

ITALIA - La progressione della seconda ondata in Italia e nelle regioni per classi di età

La seconda ondata della pandemia nel nostro Paese è stata caratterizzata da casi molto più giovani rispetto a quelli identificati nella prima ondata di marzo-aprile. Su richiesta dell’Associazione Italiana di Epidemiologia, undici Regioni italiane (con una popolazione residente pari a 50.539.834) hanno condiviso il numero dei casi notificati da fine settembre fino al 15 novembre, per settimana di diagnosi e per gruppo di età. È disponibile l’elaborazione dei dati.

09/12/2020