red-lombardia-2020-16-polis

Azioni
Caricamento...

PoliS-Lombardia - Lombardia 2020 - 18 dicembre 2020 - n. 16

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE IN TEMPO DI EMERGENZA

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (17 dicembre 2020)

Sebbene i livelli di mobilità nelle ultime quattro settimane restino leggermente inferiori a confronto con le quattro settimane precedenti, si registra una ripresa degli spostamenti a piedi nel weekend del 12-13 dicembre. Prosegue l’aumento di frequentazione dei negozi per attività di svago e consumo e, in misura minore, delle stazioni del trasporto pubblico.

 

LOMBARDIA - I ristori per gli enti locali (dicembre 2020)

Le risorse assegnate per integrare le perdite di gettito dei tributi locali e dei servizi individuali e riconoscere i maggiori oneri sostenuti per far fronte alla pandemia agli enti locali lombardi ammontano a: 879.690.931,74 euro, di cui in gran parte sono assegnate ai comuni (872 milioni) il primo per dimensione degli importi è quello di Milano (353 milioni).

 

AREA ECONOMICA

ITALIA – Produzione industriale (ottobre 2020)

A ottobre 2020 si osserva un lieve recupero della produzione industriale, dopo il calo registrato nel mese precedente: si stima che l’indice destagionalizzato della produzione industriale aumenti da 99,8 di settembre a 101,1 di ottobre corrispondente a una variazione congiunturale del +1,3%. La crescita di ottobre è estesa a tutti i raggruppamenti produttivi, con esclusione dell’energia, ed è più accentuata per i beni strumentali. Su base annua l’indice della produzione industriale di ottobre, corretto per gli effetti di calendario, è più basso del 2,1% (confronto tendenziale con ottobre 2019). Quasi tutti i comparti risultano in forte diminuzione tendenziale mensile.

 

ITALIA – LOMBARDIA Le esportazioni delle regioni italiane (III trimestre 2020)

Nel corso del III trimestre del 2020 si registra una forte crescita del valore delle esportazioni rispetto al trimestre precedente (+ 20%). Su base annua le contrazioni più ampie si registrano per le Isole (-28,2%), quelle più ridotte per il Sud Italia (-10,1%); oltre i 2/3 della flessione totale è stato dovuto dalle quattro grandi Regioni del Nord Italia (Piemonte (-17,6%), Lombardia (-13,4%), Veneto (-11,0%) ed Emilia-Romagna (-10,6%); in positivo la Liguria e il Friuli-Venezia Giulia (rispettivamente +133,7% e +77,9%). Questi trend sono dovuti in particolare al calo delle vendite di macchinari e apparecchi da parte di Lombardia (-16,4%), Emilia-Romagna (-14,3%) e Piemonte (-17,8%); di metalli di base e prodotti in metallo dalla Lombardia (-17,3%); di articoli in pelle, escluso abbigliamento e simili, dalla Toscana (-32,8%). I settori in cui si verifica un incremento delle esportazioni in tutte le ripartizioni territoriali sono estremamente ridotti e legati ai servizi essenziali.

 

AREA LAVORO

LOMBARDIA - Nota trimestrale sul mercato del lavoro in Lombardia (dicembre 2020)

Il tasso di disoccupazione è passato dal 4% del secondo trimestre al 6% del terzo trimestre 2020. Risulta in aumento sia il tasso di disoccupazione maschile che quello femminile. La perdita stimata rispetto al trimestre precedente è di 28.719 unità. Rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente, la perdita è di 106.828 unità.

 

AREA SOCIALE

ITALIA – LOMBARDIA L’inclusione scolastica di alunni con disabilità (dicembre 2020)

Tra aprile e giugno 2020, con l’introduzione della didattica a distanza, i livelli di partecipazione scolastica degli alunni con disabilità sono diminuiti sensibilmente: oltre il 23% degli alunni con disabilità (circa 70 mila) non ha preso parte alle lezioni. I motivi sono sia strutturali che assistenziali e sociali, nonostante le notevoli risorse nazionali e regionali messe a disposizione. Nella analisi vengono riportati dati di confronto regionale sulle condizioni della scuola italiana relativamente a insegnanti per il sostegno e assistenti all’autonomia, tecnologia, barriere architettoniche e difficoltà di accesso per gli alunni con disabilità.

 

AREA SALUTE

ITALIA – Report Covid-19

Elaborazioni statistiche avanzate a cura di PoliS-Lombardia sui dati del Ministero della Salute, per una lettura delle dinamiche relative alla diffusione della epidemia Covid19 in Italia con una analisi regionale.

 

GLOBAL - Report Covid-19 – situazione internazionale

Elaborazioni a cura di PoliS-Lombardia sull’andamento della situazione Covid-19 a livello internazionale, considerando i dati delle ultime 9 settimane per diverse dimensioni di analisi.  

13/01/2021