red-06-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 6 - 12 febbraio 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 6 - 12 febbraio 2021

 

Sommario e principali evidenze

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (dati al 10 febbraio 2021)

Nel complesso, l’applicazione della zona gialla in Lombardia, così come in molte altre regioni italiane, dal 1° febbraio, segna una ripresa marcata dei livelli di mobilità complessivi. Si registra un picco di spostamenti a piedi in Lombardia nella giornata di sabato 6 febbraio, primo giorno di weekend dopo l’applicazione della zona gialla nella regione. Nel periodo 1-5 febbraio; la frequentazione dei luoghi di lavoro in Italia torna ai livelli registrati in un periodo privo di restrizioni. Addirittura in Lombardia la frequentazione di questa tipologia di luoghi nello stesso periodo è in media leggermente superiore a quella di settembre 2020 (+3,7%).

 

AREA ECONOMICA 

ITALIA-REGIONI-La spesa statale regionalizzata. Anno 2019 Stima provvisoria

La regionalizzazione della spesa dello stato fornisce una rappresentazione del ruolo dello Stato in una data regione. La spesa regionalizzabile, ovvero attribuibile ad un dato territorio, è pari a oltre 283 miliardi euro, meno della metà della spesa complessiva del bilancio dello Stato. In Lombardia la spesa statale al netto degli interessi supera i 30 miliardi.

LOMBARDIA - Il traffico illecito di opere d’arte in connessione con gli investimenti economici delle criminalità organizzate

Secondo alcune stime il traffico di opere d’arte è il terzo mercato di riferimento della criminalità organizzata, dopo il traffico di droga e quello delle armi. Il nostro Paese, per la ricchezza del patrimonio artistico e culturale e la posizione strategica, è stato particolarmente colpito dal fenomeno soprattutto nelle regioni meridionali. Recentemente i furti di opere d’arte hanno riscontrato un sensibile calo anche grazie all’azione di contrasto delle forze di polizia. Il coinvolgimento della criminalità organizzata di tipo mafioso nel traffico illecito di opere d’arte rimane comunque marginale. 

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Delitti, autori e vittime di reati in Lombardia (anno 2019)

Il numero di reati nell’ultimo quinquennio sembra un fenomeno in calo (da 500 mila a quasi 440 mila), tuttavia in Lombardia resta ancora una maggiore diffusione rispetto alla media nazionale. In controtendenza risulta invece il numero di frodi e truffe informatiche che sta mostrando un significativo incremento. A livello territoriale, più evidente il problema nella città metropolitana milanese (quasi 200.000 reati nel 2019).

LOMBARDIA - Nuclei famigliari beneficiari che hanno percepito almeno una mensilità di RdC/PdC nell'anno di riferimento (2019-2020)

Nel 2019 in Lombardia 94.251 nuclei famigliari hanno percepito almeno una mensilità di RdC/PdC, nel 2020 144.738, con un aumento del 53,6%. I nuclei con un solo componente rappresentano la maggioranza dei beneficiati in entrambi gli anni. Nel 2020 il 17,3% dei nuclei che hanno percepito almeno una mensilità di RdC/PdC includeva uno o più disabili, mentre il 31,1% includeva dei minori.

 

AREA SALUTE

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

 

SEGNALAZIONI

Focus Intesa San Paolo - L’industria e i distretti del mobile: tra tradizione e innovazione (gennaio 2021)

ISPI - Il mondo al tempo del Covid: l’ora dell’Europa? Rapporto ISPI 2021

ADAPT - Welfare e lavoro nella emergenza epidemiologica. Contributo sulla nuova questione sociale

ADAPT - Covid-19 e obbligo giuridico di vaccinazione per il dipendente

CERGAS Bocconi - Oasi Report 2020: Observatory On Healthcare Organizations And Policies In Italy

11/04/2021