red-13-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 13 - 2 aprile 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 13 - 2 aprile 2021

 

Sommario e principali evidenze

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (22-28 marzo 2021)

Nell’ultima settimana, si interrompe il calo della mobilità di persone, e, per alcuni indicatori, si osserva un leggero “rimbalzo”. Appare significativo l’incremento della mobilità a piedi (+3% in Italia e +6% in Lombardia), che sembra riflettere un movimento verso luoghi aperti come parchi e giardini (la cui frequentazione cresce del 5% in Italia e del 10% in Lombardia). Resta stabile la frequentazione dei luoghi di lavoro – evidenziando la persistente importanza del lavoro in presenza.

 

AREA ECONOMICA 

ITALIA - Fatturato dell’industria (gennaio 2021)

A gennaio 2021 si stima un irrobustimento della crescita del fatturato dell’industria italiana, che aumenta del +2,5% rispetto al mese precedente. Nella media dell’ultimo trimestre l’indice complessivo è rimasto stazionario grazie alla domanda proveniente dall’estero, che neutralizza il calo del fatturato legato alla domanda interna. In confronto al mese di gennaio 2020 emergono ancor più le conseguenze economiche della pandemia, poiché il fatturato stimato a gennaio 2021 permane in calo del -1,6%. 

LOMBARDIA - Corridoi logistici e import/export delle imprese lombarde (anno 2020)

Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna rappresentano oltre il 50% dell’Interscambio dell’Italia. L’Osservatorio Permanente sull’Economia dei Trasporti Marittimi e della Logistica ha intervistato un campione di 400 aziende manifatturiere localizzate in queste regioni. Per la Lombardia si evidenzia che il corridoio logistico più utilizzato è Genova (98% per l’export e 100% per l’import), seguita da La Spezia (17% per l’export e 4% per l’import). Nel corso del 2020 è aumentata la percentuale di imprese che hanno scelto l’Europa come mercato (dal 47% al 63%). La percentuale di imprese lombarde che ha ridotto l’affidamento all’esterno (outsourcing) della gestione del processo logistico dell’export è passata dal 70% nel 2019 al 32% nel 2020. 

 

AREA SOCIALE 

ITALIA-LOMBARDIA - Welfare aziendale e conciliativo (anno 2020)

Welfare Index PMI è un'iniziativa che ha lo scopo di stimare la qualità e la diffusione del welfare aziendale all'interno delle piccole e medie imprese italiane attraverso la creazione di un indice sintetico. Il progetto è diretto da un comitato guida costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell'industria e del mondo accademico.

LOMBARDIA - Le esigenze dei giovani lombardi (dicembre 2020)

La situazione dei giovani lombardi si è aggravata a seguito della pandemia di Covid-19, con conseguenze già visibili sulle loro scelte familiari e abitative, meno matrimoni e convivenze, e sulla loro condizione occupazionale, meno occupati, più disoccupati e soprattutto inattivi.

AREA SALUTE

LOMBARDIA - Incidentalità sulla rete stradale principale (2020)

L’analisi e la classificazione degli itinerari svolta attraverso l’impiego del tasso di incidentalità sulla rete stradale principale di interesse regionale (autostrade, strade statali e principali provinciali) per l’ambito extraurbano ha permesso di individuare quegli itinerari in cui tale indicatore è risultato più elevato. I valori più elevati si sono registrati sulla SP92 (Retorbido-Rocca Susella) e sulla SP40 (Santa Maria della Versa – Volpara) nella provincia di Pavia, sulla SP41 (dei Crotti) nella provincia di Varese, sulla SP78 (Tavernola-Parzanica) nella provincia di Bergamo e sulla SP9 (Gargnano-Valvestino-Magasa) nella provincia di Brescia.

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

 

SEGNALAZIONI

Osservatorio Conti Pubblici Italiani, Quanto si “differenzia” in Italia? 

Fondazione Nazionale Commercialisti, Osservatorio sui bilanci delle Srl 2019 - Focus settore trasporti e logistica

11/04/2021