red-14-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 14 - 9 aprile 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 14- 9 aprile 2021

 

Sommario e principali evidenze

 

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (29 marzo-4 aprile 2021)

L’ultima settimana è segnata da tendenze interlocutorie per via delle festività: i livelli della mobilità di persone tendono ad aumentare nella settimana lavorativa e a diminuire nel weekend di Pasqua. Anche l’aumento di frequentazione (oltre il 10%) di supermercati e negozi alimentari potrebbe essere contingente in quanto legato alle festività. Potrebbero invece essere più strutturali le ragioni della massiccia crescita (+11,8% in Italia e +14,8% nel territorio lombardo) della frequentazione dei parchi, che, soprattutto nelle città, rappresentano risorse preziose per far fronte al prolungato periodo di forti restrizioni.

 

AREA ECONOMICA 

ITALIA - Le prospettive di ripresa dell’economia italiana (2021-2022)

Le analisi di tre diversi modelli previsionali (Fondo Monetario Internazionale, OCSE, Prometeia) attribuiscono per il 2021 una crescita all’economia italiana di almeno 4 punti percentuali, la cui variabilità è collegata in larga parte all’andamento delle vaccinazioni e quindi alla riapertura delle attività economiche. I modelli non tengono ancora conto degli effetti indotti dal PNRR che dovrebbe accelerare il percorso di ripresa della nostra economia.

ITALIA - La fiducia dei consumatori e delle imprese (marzo 2021)

A marzo 2021, l’indice sul clima di fiducia dei consumatori va a ridursi rispetto al mese precedente, principalmente come conseguenza del peggioramento delle “attese sulla situazione economica dell’Italia” e dei “giudizi sul bilancio familiare”. Dall’altra parte, in continuità con gli ultimi mesi, prosegue a marzo la crescita dell’indice sul clima di fiducia delle imprese, particolarmente accentuata per quelle operanti nel settore delle costruzioni. 

LOMBARDIA - La ripartenza della Lombardia attraverso le eccellenze (2018-2021)

Il Think Tank della Cassa Depositi e Prestiti individua i cinque ambiti strategici lombardi sui quali investire per stimolare la ripartenza dell’Italia: ricerca, innovazione e formazione; servizi finanziari; sistema fieristici; rete aeroportuale; mobilità sostenibile. I kpi utilizzati riguardano il numero di start up, brevetti e studenti universitari, rilevanza dei servizi finanziari, ranking dei poli fieristici, traffico passeggeri e merci, crescita dell’uso di mezzi sostenibili per la mobilità.

LOMBARDIA - Flussi turistici (2020)

A causa della pandemia, l’anno 2020 si chiude per il turismo lombardo con perdite molto elevate: -66,3% di arrivi; -60,8% di presenze. La ripresa estiva ha permesso di mitigare solo parzialmente la grande crisi, ma ha anche messo in evidenza la riscoperta del turismo “domestico” nazionale e regionale indicando un’opportunità per il futuro.

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Migranti nelle strutture di accoglienza (2017-2021)

Il numero totale dei migranti ospitati nelle strutture di accoglienza gestite dal Ministero dell’Interno in Lombardia è diminuito a partire dal 31 ottobre 2017 (27.203 ospiti), con una diminuzione particolarmente accentuata nel corso del primo governo Conte. Il 31 marzo 2021 il numero dei migranti era pari a 10.036.

ITALIA-LOMBARDIA - La dinamica demografica durante la pandemia Covid-19 (anno 2020)

Nel corso del 2020 in Lombardia il numero di residenti è diminuito di oltre 60 mila individui. La diffusione del covid-19 ha avuto degli effetti su molteplici ambiti impattando le tendenze demografiche: si è osservata una riduzione delle nascite del 5%, un incremento del numero di morti del 40% e una riduzione delle immigrazioni del 18%.

LOMBARDIA - Persone presenti nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza - REMS (anno 2020)

Al 31.12.2020 il numero delle persone presenti nelle Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza (REMS) in Lombardia era pari a 151, circa il 2% della popolazione detenuta in regione.

 

AREA SALUTE

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

 

SEGNALAZIONI

Rapporto sulle gare BIM 2020 per opere pubbliche Analisi del mercato e delle gare