red-15-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 15 - 16 aprile 2021

E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 15 - 16 aprile 2021

 

Sommario e principali evidenze

 

IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE

LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (5-11 aprile 2021)

Nell’ultima settimana si registra un andamento stabile dei livelli complessivi di mobilità di persone, in cui tuttavia sono riconoscibili alcune dinamiche che possono condurre a una rapida evoluzione. La permanenza di misure relativamente restrittive si riflette nel livello di frequentazione dei luoghi di consumo, ancora sotto i livelli pre-seconda ondata. Al contrario, sia i supermercati e negozi di generi “essenziali”, sia i luoghi di lavoro fanno registrare ormai presenze pari ai livelli pre-seconda ondata. La variabilità delle condizioni meteorologiche influenza la consistenza delle attività all’aria aperta in parchi e giardini.

 

ITALIA-LOMBARDIA - Indicatori regionali in ambito socio-sanitario nell’ambito della proposta di un “Piano nazionale di ripartenza e resilienza” (2021)

Le tematiche socio-sanitarie diventano più rilevanti con il protrarsi della pandemia. Si propongono dati di tendenza e indicazioni di politiche. La posizione della Lombardia rispetto al quadro nazionale indica segnali di particolare allarme.

 

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Scenari per le economie locali. Previsioni aprile 2021

Tutte le regioni italiane faranno registrare, in previsione, nel biennio 2021-2022 scenari di espansione positivi, con una ripresa che potrebbe essere più accentuata nelle regioni del Nord e in particolare in quelle del Nord-Est. La Lombardia (con una crescita del PIL di +5,2%) si colloca sul podio delle tre economie più dinamiche, al netto degli effetti che potrebbe portare il Piano di investimenti pubblici approvato dalla Giunta regionale.

ITALIA - Conti economici trimestrali nazionali: PIL, valore aggiunto, consumi, investimenti e domanda estera (IV trimestre 2020)

Nell’ultimo trimestre del 2020 il PIL in Italia è diminuito in termini sia congiunturali sia tendenziali a causa del ripristino delle misure di contenimento adottate per affrontare la seconda ondata della pandemia.

 

ITALIA - Forze di lavoro 2021: una nuova rilevazione (anno 2020)

Con l’inizio anno 2021 è stata modificata la definizione di lavoratore occupato (non possono essere considerati occupati i lavoratori dipendenti assenti dal lavoro da più di tre mesi, né quelli autonomi che non svolgono attività lavorative dallo stesso periodo, nonostante la sospensione venga considerata come temporanea e non definitiva), pertanto il confronto con i vecchi dati mostra che la perdita occupazionale è stata più equamente distribuita tra donne e uomini.

 

ITALIA - Osservatorio Pagamenti (2020)

Nel secondo trimestre del 2020, la quota di fatture scadute che non sono state pagate è aumentata portandosi al 17,7%, sui livelli del 2015 (contro il 13,7% del 2q 2019). Nell’ultimo trimestre, con la parziale ripresa dell’attività economica, i mancati pagamenti hanno subito una riduzione rientrando sui livelli pre-Covid.

 

 

AREA SOCIALE

LOMBARDIA - Utilizzo di internet

Il 75% dei lombardi hanno utilizzato internet almeno settimanalmente nel 2019, il 40% in più rispetto al 2010. L’uso di internet è quasi universale tra i giovani e i laureati, ma è poco diffuso tra gli anziani (1 su 3) e tra chi ha al massimo la licenza media (3 su 5). Oltre l’80% delle famiglie lombarde ha una connessione a banda larga in casa, mentre il 13% non ha alcuna connessione, quando nessuno in famiglia sa usare internet.

 

ITALIA - Assegno unico e universale

Con l’approvazione definitiva da parte del Senato del disegno di legge delega che lo istituisce, diventa legge l’Assegno unico e universale. La legge 1 aprile 2021, n.46, pubblicata sulla G.U. n. 82 del 6 aprile 2021, “Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale” è un provvedimento che si inserisce nel più ampio quadro del c.d. Family Act “Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”.

 

AREA SALUTE

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

 

SEGNALAZIONI

Indagine rapida sulla produzione Industriale del I trimestre 2021