E' disponibile il report integrale: Lombardia 2021 - numero 15 - 16 aprile 2021
Sommario e principali evidenze
IMPATTI DELLA REGOLAMENTAZIONE
LOMBARDIA – Mobilità in periodo emergenziale (5-11 aprile 2021)
Nell’ultima settimana si registra un andamento stabile dei livelli complessivi di mobilità di persone, in cui tuttavia sono riconoscibili alcune dinamiche che possono condurre a una rapida evoluzione. La permanenza di misure relativamente restrittive si riflette nel livello di frequentazione dei luoghi di consumo, ancora sotto i livelli pre-seconda ondata. Al contrario, sia i supermercati e negozi di generi “essenziali”, sia i luoghi di lavoro fanno registrare ormai presenze pari ai livelli pre-seconda ondata. La variabilità delle condizioni meteorologiche influenza la consistenza delle attività all’aria aperta in parchi e giardini.
Le tematiche socio-sanitarie diventano più rilevanti con il protrarsi della pandemia. Si propongono dati di tendenza e indicazioni di politiche. La posizione della Lombardia rispetto al quadro nazionale indica segnali di particolare allarme.
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA - Scenari per le economie locali. Previsioni aprile 2021
Tutte le regioni italiane faranno registrare, in previsione, nel biennio 2021-2022 scenari di espansione positivi, con una ripresa che potrebbe essere più accentuata nelle regioni del Nord e in particolare in quelle del Nord-Est. La Lombardia (con una crescita del PIL di +5,2%) si colloca sul podio delle tre economie più dinamiche, al netto degli effetti che potrebbe portare il Piano di investimenti pubblici approvato dalla Giunta regionale.
Nell’ultimo trimestre del 2020 il PIL in Italia è diminuito in termini sia congiunturali sia tendenziali a causa del ripristino delle misure di contenimento adottate per affrontare la seconda ondata della pandemia.
ITALIA - Forze di lavoro 2021: una nuova rilevazione (anno 2020)
Con l’inizio anno 2021 è stata modificata la definizione di lavoratore occupato (non possono essere considerati occupati i lavoratori dipendenti assenti dal lavoro da più di tre mesi, né quelli autonomi che non svolgono attività lavorative dallo stesso periodo, nonostante la sospensione venga considerata come temporanea e non definitiva), pertanto il confronto con i vecchi dati mostra che la perdita occupazionale è stata più equamente distribuita tra donne e uomini.
ITALIA - Osservatorio Pagamenti (2020)
Nel secondo trimestre del 2020, la quota di fatture scadute che non sono state pagate è aumentata portandosi al 17,7%, sui livelli del 2015 (contro il 13,7% del 2q 2019). Nell’ultimo trimestre, con la parziale ripresa dell’attività economica, i mancati pagamenti hanno subito una riduzione rientrando sui livelli pre-Covid.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA - Utilizzo di internet
Il 75% dei lombardi hanno utilizzato internet almeno settimanalmente nel 2019, il 40% in più rispetto al 2010. L’uso di internet è quasi universale tra i giovani e i laureati, ma è poco diffuso tra gli anziani (1 su 3) e tra chi ha al massimo la licenza media (3 su 5). Oltre l’80% delle famiglie lombarde ha una connessione a banda larga in casa, mentre il 13% non ha alcuna connessione, quando nessuno in famiglia sa usare internet.
ITALIA - Assegno unico e universale
Con l’approvazione definitiva da parte del Senato del disegno di legge delega che lo istituisce, diventa legge l’Assegno unico e universale. La legge 1 aprile 2021, n.46, pubblicata sulla G.U. n. 82 del 6 aprile 2021, “Delega al Governo per riordinare, semplificare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico attraverso l'assegno unico e universale” è un provvedimento che si inserisce nel più ampio quadro del c.d. Family Act “Misure per il sostegno e la valorizzazione della famiglia”.
AREA SALUTE
Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale
Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale
SEGNALAZIONI
Indagine rapida sulla produzione Industriale del I trimestre 2021