red-31-lombardia-2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 31 – 3 settembre 2021

E' disponibile il report integrale:

Lombardia 2021 - numero 31 – 3 settembre 2021

 

Accedi a tutti i cruscotti 2021 e 2020

 

Sommario e principali evidenze

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Mobilità tramite App (23-29 agosto 2021)

Nell’ultima settimana di rilevazione, si osservano i primi segni del rientro di massa dalle vacanze verso le aree urbane e della ripresa delle attività dopo la pausa estiva. Ciò si riflette in un andamento stazionario del volume complessivo di spostamenti in Italia e in una tendenza all’aumento in Lombardia. I livelli di mobilità in Lombardia restano ancora, nell’ultima settimana di rilevazione, al di sotto della media nazionale, per tutti i parametri monitorati.

LOMBARDIA - Monitoraggio mobilità tramite App (settembre 2020 - agosto 2021)

Analizzando i dati della mobilità di persone in Italia negli ultimi 12 mesi, si evidenzia in primo luogo che, dopo una diminuzione della mobilità nei mesi autunnali e invernali, dal mese di giugno il livello complessivo degli spostamenti torna alla pari con quello di settembre 2020. Secondariamente, per quanto riguarda i modi di spostamento, si delinea una crescita relativa dei mezzi individuali (veicoli privati ma anche spostamenti a piedi), a scapito dei trasporti collettivi. Infine, le modalità di lavoro da remoto risultano soluzioni temporanee, poiché i luoghi di lavoro tornano a riempirsi, non appena le restrizioni si allentano.

LOMBARDIA - Procedure di fallimento (2019-2021)

I fallimenti in Lombardia nel primo semestre 2021 sono risultati pari all’80% di quelli nel primo semestre 2019 (1.455 tra gennaio e luglio 2019; 1.165 tra gennaio e luglio 2021).

LOMBARDIA - Le attività fieristiche. Bilancio 2020 e previsioni (2020-2021)

Le attività fieristiche hanno subito nel 2020 un calo notevole. Nel caso delle manifestazioni lombarde di livello internazionale, le vendite di superfici espositive nette sono state minori del 77% circa rispetto al 2019. Nel caso delle manifestazioni lombarde a carattere nazionale e regionale, la perdita di fatturati è di quasi il 90%. Con la ripresa prevista nel 2021, si prevede comunque una perdita del 70% rispetto al dato 2019.

ITALIA - La domanda e l’offerta di credito a livello territoriale (2020)

Dai risultati dell’indagine Regional bank lending survey, condotta dalle Filiali regionali della Banca d’Italia su un campione di circa 260 banche e relativa al secondo semestre del 2020, si evidenzia una crescita della domanda di credito da parte delle imprese in tutto il 2020. Diverso il comportamento delle famiglie per il credito al consumo, dove si sconta invece tuttora l’accresciuta propensione al risparmio.

ITALIA - Costruendo la resilienza alla siccità del settore agricolo italiano

Episodi di siccità sempre più frequenti e gravi stanno minacciando il settore agricolo italiano, un trend destinato a rafforzarsi nei prossimi anni a causa dei cambiamenti climatici. Aumentare il livello di resilienza alla siccità del settore agricolo italiano è quindi cruciale per garantirne la sostenibilità economica in un’ottica di lungo periodo. Iniziative recenti (come la raccolta dati sui sistemi di approvvigionamento irriguo) stanno contribuendo significativamente ad una migliore e più efficace gestione del rischio e all’aumento della resilienza dell’agricoltura italiana ai rischi naturali, informando i decisori pubblici e privati nelle scelte e negli investimenti relativi alla gestione delle risorse idriche. Tuttavia, il sistema di gestione del rischio del Paese presenta alcune criticità, dovute per esempio alla carenza di incentivi per l’adozione di misure di prevenzione del rischio, in parte derivante dalla definizione non chiara delle responsabilità individuali in questo ambito. Lo sviluppo di una strategia olistica di gestione del rischio di lungo termine, è essenziale per garantire la resilienza del settore agricolo e il suo adattamento alle condizioni climatiche mutevoli che caratterizzeranno gli anni futuri.

LOMBARDIA - La popolazione carceraria (maggio 2021)

A maggio 2021 erano 7.777 le persone detenute nelle carceri lombarde. Il numero dei detenuti nel corso degli ultimi due anni è variato notevolmente, anche a seguito dell’impatto delle misure adottate dopo lo scoppio della pandemia nei mesi di febbraio-maggio 2020. Tuttavia, rimane costante la condizione di sovraffollamento carcerario: a fronte di un numero di detenuti sistematicamente superiore alla capienza delle strutture, quest’ultima è rimasta infatti pressoché invariata nel corso del tempo.

LOMBARDIA - Stili di vita e determinanti della salute (2019)

In Lombardia oltre i due terzi dei cittadini mangiano frutta e verdura tutti i giorni, ma solo un quarto della popolazione beve almeno 2 litri di acqua al giorno. La maggioranza della popolazione è sedentaria, non pratica sport né si muove a piedi o in bici. In Lombardia risulta obeso un adulto su 10 e sottopeso uno su venti. Il 20,7% dei lombardi fuma tutti i giorni. L’allattamento al seno è scelto, in diversa misura, da 9 donne su 10.

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

 

La situazione del contagio a livello regionale e provinciale

Fonte: elaborazione PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

Di seguito i link a tre documenti statistici, privi di qualsiasi approfondimento di natura epidemiologica, utili a offrire una descrizione del contesto di questo periodo.

 

Dati Regionali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Presenta i principali dati sul numero dei contagi e la loro media negli ultimi 7 giorni, sul contagio in rapporto alla popolazione, sui tamponi in rapporto alla popolazione, sulla percentuale di casi attivi nelle diverse condizioni (terapia intensive, ospedalizzati, cura domiciliare). Alcuni confronti sono effettuati con le Regioni italiane di maggiore dimensione.

 

Dati Provinciali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Confronta i dati dei contagi nelle 12 Province lombarde.

 

Confronti Regionali (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Confronta alcuni indicatori e la loro tendenza nell'andamento negli ultimi 14 giorni con le Regioni e le Province autonome italiane.

 

La situazione del contagio a livello internazionale

Fonte: elaborazione Cefriel Politecnico di Milano e PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

È disponibile la dashboard interrogabile relativa all’andamento della situazione Covid-19 a livello internazionale, considerando i dati delle ultime 9 settimane per le diverse dimensioni di analisi: Confronto positivi per tampone, Confronto positivi per milione di abitanti, Confronto nuovi decessi, Confronto nuovi decessi per milione di abitanti.

Dashboard aggiornata con cadenza settimanale

Covid-19: diffusione a livello internazionale

Covid-19: andamento dell'epidemia

Covid-19: Confronto Asia-OceaniaCovid-19: Confronto Sud America

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

Vaccinazioni a livello regionale

Fonte: elaborazione PoliS-Lombardia su dati Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

È disponibile il report ad aggiornamento quotidiano relativo all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello regionale. I grafici riportano: vaccini consegnati e somministrati in Lombardia (valori cumulati), vaccini somministrati, vaccini somministrati per 100 abitanti, vaccini somministrati per 100 abitanti negli ultimi 15 giorni, percentuale di vaccini per genere (regioni, Italia), percentuale di vaccini per target (regioni, Italia), percentuale di vaccini per classi di età (regioni, Italia), percentuale di utilizzo delle dosi consegnate, punti di somministrazione del vaccino.

Report aggiornato con cadenza quotidiana

Report Covid-19 – Andamento delle vaccinazioni a livello regionale

Vaccinazioni a livello internazionale

Fonte: elaborazione Cefriel Politecnico di Milano e PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

È disponibile la dashboard interrogabile relativa all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello internazionale. I grafici interattivi riportano l’andamento delle ultime 2 settimane dei dati per le diverse dimensioni di analisi: vaccini giornalieri, confronto vaccini giornalieri somministrati per milione di abitanti e per centinaio di abitanti, confrontata con i 7 giorni precedenti.

Dashboard aggiornata con cadenza settimanale

Report Covid-19 - Vaccinazioni a livello internazionale

Report Covid-19 - Andamento settimanale delle vaccinazioni

Il report settimanale sull’andamento della pandemia COVID19 confronta i dati della regione Lombardia nella settimana di riferimento rispetto alla settimana precedente.

Il confronto è esteso a tutte le regioni Italiane anche facendo uso di mappe tematiche.

Vengono esaminati, fra gli altri, i dati sul contagio e la mortalità, sulla occupazione dei posti in terapia intensiva e sui progressi della campagna vaccinale.

Il report si conclude con un modello di previsione sui contagi a sette giorni per le province lombarde.

Report aggiornato con cadenza settimanale

PoliS-Lombardia - Report Covid-19 – Andamento settimanale delle vaccinazioni a livello regionale al 2 settembre 2021

SEGNALAZIONI

ISTAT – Rapporto sui Sustainable Development Goals (SDGs) 2021

Fonte: ISTAT

Link alla fonte: https://www.istat.it/it/archivio/260102