red-35-lombardia2021-polis

Azioni
Caricamento...

Cruscotto Lombardia 2021 - numero 35 – 1 ottobre 2021

E' disponibile il report integrale:

Lombardia 2021 - numero 35 – 1 ottobre 2021 

Accedi a tutti i cruscotti 2021 e 2020

 

Sommario e principali evidenze

 

AREA ECONOMICA

LOMBARDIA - Mobilità tramite App (20-26 settembre 2021)

I flussi di mobilità restano stabili nel complesso, rispetto alla settimana precedente. Il volume di spostamenti effettuati è mediamente del 3% superiore a quello misurato a settembre di un anno fa. Resta particolarmente attrattiva la mobilità a piedi. In Lombardia, il tasso di crescita settimanale della mobilità sia a piedi sia in auto è nettamente superiore a quello medio nazionale: + 26 e +9 punti percentuali, contro, rispettivamente, +10 e +4 pp.

LOMBARDIA - Il commercio con l’estero (II trimestre 2021)

L’incremento tendenziale positivo del valore delle esportazioni riguarda tutte le province, per via delle forti contrazioni registrate nel 2020. Considerando invece le variazioni rispetto alla media 2019, l’unica provincia che registra una variazione negativa è Pavia (-7,4%); tutte le altre registrano incrementi positivi: particolarmente significativi gli incrementi del valore delle esportazioni di Mantova (+29%), Cremona (+22,6%) e Brescia (+ 21,9%).

LOMBARDIA – Produzione manifatturiera (II trimestre 2021)

Nei dati di agosto 2021, si rilevano alcuni elementi di rallentamento della crescita dell’industria nel Nord Ovest e nella Lombardia, in coerenza con quanto accade a livello mondiale. Qui, infatti, le tensioni sui prezzi di alcune materie prime e l’attenuazione della domanda di alcuni settori gravano sulla decelerazione dell’economia.

LOMBARDIA - Natimortalità delle imprese (II trimestre 2021)

In Lombardia al 30 giugno 2021 sono 956.373 le imprese registrate (il 15,7% nazionale) e le nuove aperture tra aprile e giugno 2021 hanno rappresentato il 16,8% del totale (14.989 unità): rispetto al 2019 le nuove imprese risultano in lieve aumento (+99 unità contro -3.061 nazionale) e sono trainate dalle società di capitali della Città metropolitana di Milano (+347 unità) e Monza e Brianza (+119). Le cessazioni sono state 7.788 (17,8% nazionale).

LOMBARDIA - Le escursioni giornaliere in Lombardia (anno 2020)

Nel 2020 la Lombardia si conferma terza regione italiana, e prima tra le regioni non bagnate dal mare, per numero di escursioni giornaliere, alle spalle solo di Emilia-Romagna e Veneto: il 10,0% delle escursioni degli italiani, pari a 4 milioni e 120mila, ha infatti avuto come meta il territorio lombardo. La maggior parte delle escursioni giornaliere sul territorio lombardo risulta essere intra-regionale: il 77,5% degli escursionisti giornalieri sono provenienti dalla stessa Lombardia.

AREA SOCIALE

ITALIA - Welfare Index PMI: welfare aziendale e impatto sociale (2020)

L’Italia presenta attualmente i migliori prerequisiti per diventare il leader europeo dell’economia circolare. A livello regionale, spicca il primato della regione Lombardia con circa 78mila imprese che hanno effettuato eco-investimenti negli ultimi 5 anni (2015-2019), pari al 18% del totale nazionale. Milano guida, inoltre, la graduatoria provinciale sia in termini assoluti (31mila imprese) sia in termini relativi (35,1% del totale delle imprese nella provincia).

LOMBARDIA - Presenza della criminalità organizzata (II semestre 2020)

Dalla relazione DIA relativa al secondo semestre del 2020, emerge un radicamento del fenomeno mafioso in Lombardia che trova conferma nei numerosi provvedimenti interdittivi assunti dagli uffici territoriali di Governo.

LOMBARDIA - Gioco d’azzardo (2018-2020)

In Italia, per la prima volta, nel 2020 la raccolta nel gioco a distanza (49.233 milioni di euro) ha superato quella nel gioco fisico (39.147 milioni). In Lombardia la raccolta per il gioco fisico (le informazioni sul gioco on-line sono disponibili solo per il complesso del paese) decresce tra il 2019 (14.481 milioni di euro) e il 2020 (7.205 milioni).

AREA SALUTE

 

Report Covid-19 - Andamento del contagio a livello regionale e internazionale

La situazione del contagio a livello regionale e provinciale

Fonte: elaborazione PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

Di seguito i link a tre documenti statistici, privi di qualsiasi approfondimento di natura epidemiologica, utili a offrire una descrizione del contesto di questo periodo.

 

Dati Regionali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Presenta i principali dati sul numero dei contagi e la loro media negli ultimi 7 giorni, sul contagio in rapporto alla popolazione, sui tamponi in rapporto alla popolazione, sulla percentuale di casi attivi nelle diverse condizioni (terapia intensive, ospedalizzati, cura domiciliare). Alcuni confronti sono effettuati con le Regioni italiane di maggiore dimensione.

Dati Provinciali Lombardia (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Confronta i dati dei contagi nelle 12 Province lombarde.

Confronti Regionali (aggiornamento quotidiano alle ore 17:30)

Confronta alcuni indicatori e la loro tendenza nell’andamento negli ultimi 14 giorni con le Regioni e le Province autonome italiane.

 

La situazione del contagio a livello internazionale

Fonte: elaborazione Cefriel Politecnico di Milano e PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

È disponibile la dashboard interrogabile relativa all’andamento della situazione Covid-19 a livello internazionale, considerando i dati delle ultime 9 settimane per le diverse dimensioni di analisi: Confronto positivi per tampone, Confronto positivi per milione di abitanti, Confronto nuovi decessi, Confronto nuovi decessi per milione di abitanti.

Dashboard aggiornata con cadenza settimanale

Covid-19: diffusione a livello internazionale

Covid-19: andamento dell’epidemia

Covid-19: Confronto Asia-Oceania Covid-19: Confronto Sud America

Report Covid-19 - Andamento delle vaccinazioni a livello regionale e internazionale

Vaccinazioni a livello regionale

Fonte: elaborazione PoliS-Lombardia su dati Commissario straordinario per l’emergenza Covid-19

È disponibile il report ad aggiornamento quotidiano relativo all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello regionale. I grafici riportano: vaccini consegnati e somministrati in Lombardia (valori cumulati), vaccini somministrati, vaccini somministrati per 100 abitanti, vaccini somministrati per 100 abitanti negli ultimi 15 giorni, percentuale di vaccini per genere (regioni, Italia), percentuale di vaccini per target (regioni, Italia), percentuale di vaccini per classi di età (regioni, Italia), percentuale di utilizzo delle dosi consegnate, punti di somministrazione del vaccino.

Report aggiornato con cadenza quotidiana

Report Covid-19 – Andamento delle vaccinazioni a livello regionale

Vaccinazioni a livello internazionale

Fonte: elaborazione Cefriel Politecnico di Milano e PoliS-Lombardia su dati Ministero della Salute

È disponibile la dashboard interrogabile relativa all’andamento della vaccinazione per Covid-19 a livello internazionale. I grafici interattivi riportano l’andamento delle ultime 2 settimane dei dati per le diverse dimensioni di analisi: vaccini giornalieri, confronto vaccini giornalieri somministrati per milione di abitanti e per centinaio di abitanti, confrontata con i 7 giorni precedenti.

Dashboard aggiornata con cadenza settimanale

Report Covid-19 - Vaccinazioni a livello internazionale

Report Covid-19 - Andamento settimanale delle vaccinazioni

Il report settimanale sull’andamento della pandemia Covid-19 confronta i dati della regione Lombardia nella settimana di riferimento rispetto alla settimana precedente. Il confronto è esteso a tutte le regioni Italiane anche facendo uso di mappe tematiche. Vengono esaminati, fra gli altri, i dati sul contagio e la mortalità, sulla occupazione dei posti in terapia intensiva e sui progressi della campagna vaccinale. Il report si conclude con un modello di previsione sui contagi a sette giorni per le province lombarde.

SEGNALAZIONE

PoliS-Lombardia, Ricerche & Regioni n. 8/2021

Assoconsult, L’Osservatorio del Management Consulting in Italia, dati 2020/2021

Ernst Young, Analisi EY e Luiss Business School, in collaborazione con SWG, 21 settembre 2021