Sommario del numero 45 del 23 dicembre 2022
(scarica il numero in formato pdf accessibile)
AREA ECONOMICA
LOMBARDIA – Il mercato del lavoro: occupati e disoccupati (III trimestre 2022)
Il numero di occupati nel terzo trimestre 2022 in Lombardia si attesta a 4.407.333 unità, in lieve flessione (-0,7%) rispetto al trimestre precedente, ma in incremento rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente (+1,2%). Il numero assoluto di disoccupati in Lombardia è di 216.853 unità, con un decremento del -7,2% rispetto al precedente trimestre, tale decremento è stato più marcato fra gli uomini (-9,9%) che fra le donne (-5,1%). In aumento il tasso di inattività. I dati si riferiscono alle stime dei principali aggregati ed indicatori del mercato del lavoro a livello regionale che Istat ha diffusi il 14.12.2022.
ITALIA - Qualità della vita (2022)
La classifica proposta da Il Sole 24 Ore fotografa il benessere delle città nel post-Covid, in un Paese in cui i primi segnali di recessione economica hanno iniziato a farsi sentire sul territorio, soprattutto nel Mezzogiorno. Nel complesso sul podio del 2022 Bologna, seguita da Bolzano e Firenze. Tra le novità, oltre alla perdita di posizioni di alcune grandi città metropolitane, spicca come siano le piccole città italiane a primeggiare in alcune classifiche tematiche. A vincere la classifica “Ricchezza e consumi” è infatti Belluno, mentre in prima posizione in “Ambiente e servizi” troviamo l’outsider Pisa, seguita da Siena e Aosta.
UE-LOMBARDIA - Ricerca e Innovazione (2015-2021)
Rispetto al totale nazionale, la Lombardia, dove risiede il 17% della popolazione, concentra il 20% della spesa in ricerca e sviluppo (quota che sale al 25% nell’investimento delle imprese), realizza nelle sue università ed enti il 23% delle pubblicazioni scientifiche più citate a livello globale, è sede del 27% delle startup innovative, registra il 31% dei brevetti depositati in Europa, occupa il 33% dei lavoratori del manifatturiero high tech. Questo quanto emerge dal report annuale di Assolombarda.
LOMBARDIA – Imprese cooperative (2022)
La cooperazione in Lombardia, a partire dai dati di Infocamere analizzati anche attraverso le dashboard predisposte con PoliS Lombardia, registra vivacità e rinnova l’importanza sul territorio avuta nel corso degli ultimi anni, sebbene si registri un leggero calo nel numero di cooperative nel corso del 2022.
AREA ISTITUZIONALE
LOMBARDIA - Criminalità ambientale in Lombardia: filiere illegali e reati ambientali (2021)
La gestione illecita dei rifiuti non è diminuita negli ultimi anni, nonostante l’approvazione della legge sugli ecoreati 68/2015. Tra le regioni del Nord la Lombardia si conferma quella con il maggior numero di illeciti ambientali (1.821 reati, pari al 6% del totale nazionale e 33 arresti). Regione Lombardia si posiziona al quarto posto nella classifica regionale dell’archeomafia, quinta posizione nella graduatoria dei reati contro la fauna, al sesto posto nel racket dei rifiuti, settima collocazione nel ciclo illegale del cemento e decimo posto nei reati contro il patrimonio boschivo.
AREA SOCIALE
LOMBARDIA – Il settore “Education” (2021-2022)
Il rapporto annuale riporta i numeri principali dell’Education, tra i quali la popolazione giovanile, il numero degli studenti nei diversi livelli scolastici e il grado di internazionalizzazione del sistema universitario. Gli indicatori consentono un confronto tra la Lombardia e le regioni europee benchmark, mettendo in luce le numerose eccellenze del sistema educativo lombardo, ma anche i suoi punti di debolezza. Dati 2021 e con riferimento anche al 2022.
ITALIA - L’inclusione scolastica degli alunni con disabilità (2021-2022)
Nell’anno scolastico 2021-2022 sono 316mila gli alunni con disabilità che frequentano le scuole italiane, pari al 3,8% del totale (mentre in Lombardia la quota di alunni con disabilità è del 3,99%). Gli insegnanti di sostegno attivi nelle scuole italiane sono oltre 207mila (+8% rispetto all’anno scolastico precedente). Il 75,9% delle scuole italiane e il 77,2% di quelle lombarde con alunni con disabilità ha postazioni informatiche adattate. Per quanto concerne le barriere fisiche, solamente il 35,8% delle scuole italiane e il 43,8% di quelle lombarde risulta accessibile. L’8,3% degli studenti italiani e l’11,7% di quelli lombardi hanno bisogni educativi speciali (BES), che richiedono un percorso didattico personalizzato.
LOMBARDIA - Disabilità e Accessibilità (2022)
Mobilità e barriere architettoniche: il 61,1% degli intervistati che non hanno direttamente a che fare con la disabilità percepiscono l’accessibilità molto o un po’ migliorata; vs il 60,5% dei caregiver e il 53,6% delle persone con disabilità.
Atteggiamento dei cittadini nei confronti delle persone con disabilità (percezione dei disabili e dei caregiver): il 53,8% degli intervistati ritiene che rispetto a dieci anni fa sia cambiato in meglio; il 9% valuta in modo decisamente positivo l’evoluzione; il 7,8% ritiene che l’approccio verso la disabilità sia peggiorato
Operato istituzioni pubbliche (Regione, Comuni, etc.): il 55,4% dei rispondenti ritiene che le istituzioni pubbliche prestino un’attenzione molto/abbastanza adeguata al tema dell’inclusione scolastica e formativa; il 52,8% ritiene che vi sia un’attenzione molto/abbastanza adeguata verso il tema dell’assistenza sanitaria e sociale; il 14,5% degli intervistati indica le azioni di sensibilizzazione dei cittadini come aspetto rispetto al quale l’attenzione delle istituzioni pubbliche non risulta per niente adeguata; l’11,5% segnala la scarsa attenzione a ciò che potrebbe garantire una vita autonoma.
AREA SALUTE
Interventi di soccorso per sintomi Covid-compatibili in Lombardia (aggiornamento settimanale)
SEGNALAZIONI
Lombardia 2022 - Segnalazione convegni (aggiornamento settimanale)
OECD - Tourism Trends and Policies 2022 - novembre 2022
IISTAT - Commercio al dettaglio (ottobre 2022)
ISTAT - Produzione e lettura di libri in Italia (2021)
ISTAT - Condizioni di vita dei pensionati (31 dicembre 2022)
Scopri i numeri di
Per essere aggiornato, segui la pagina Linkedin di PoliS-Lombardia