red-eco18001-sist-agro-alimentare-rapp2018-ed2019-polis

Azioni
Caricamento...

Il sistema agro-alimentare della Lombardia: Rapporto 2018

Questa edizione del volume "Il Sistema agro-alimentare della Lombardia" è stata predisposta su incarico della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia e grazie alla collaborazione tra PoliS-Lombardia, l'Università Cattolica (sede di Cremona) e l'Università degli Studi di Milano.

Il Rapporto 2018 presenta, nel primo capitolo, l'analisi dei principali avvenimenti dell'anno 2017 integrati da una prima lettura dei dati 2018 disponibili, e un quadro delle prospettive del sistema agro-alimentare a livello regionale e internazionale.
Il secondo capitolo espone un' ampia sintesi delle caratteristiche strutturali ed economiche, cui seguono i capitoli dedicati all'analisi delle politiche agricole a livello comunitario, nazionale e regionale.

Il volume dettaglia poi sulle principali componenti del sistema agro-alimentare: distribuzione al dettaglio, scambi con l'estero, industria alimentare, e analizza i fattori di produzione (impiego di manodopera, dei mezzi tecnici, del credito agrario e del mercato fondiario).
Seguono capitoli dedicati all'analisi delle più significative filiere delle produzioni vegetali e animali della regione.
Concludono il testo un capitolo dedicato alle produzioni biologiche, evidenziandone l'incidenza nei rispettivi comparti, e una monografia che approfondisce le caratteristiche delle aziende agricole lombarde desunte dai sistemi informativi regionali.

Il testo della pubblicazione e altri materiali sono disponibili sul sito della Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia e presso la Biblioteca di PoliS-Lombardia.

Alcune anticipazioni sono state presentate il 14 marzo 2019 durante il Seminario "Il Sistema agro-alimentare della Lombardia. Performance competitive e prospettive” svoltosi a Milano presso Palazzo Pirelli.



Il sistema agro-alimentare della Lombardia : rapporto 2018 / a cura di Roberto Pretolani, Daniele Rama. - Milano : Franco Angeli, c2019. - 406 p. ; 23 cm. - (Studi di economia agro-alimentare ; 1610.81). [codice attività PoliS-Lombardia ECO18001]

27/11/2019