red-190409sta-CR-esigenze-imprese-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Il Consiglio in ascolto. Le esigenze delle imprese

Il rapporto “Il Consiglio in ascolto: le esigenze delle imprese” restituisce una fotografia della piccola e media imprenditoria lombarda in un momento di cambiamenti tecnologici, economici, ambientali e sociali di grande rilievo.

Dall’analisi dei questionari sottoposti a un campione statisticamente rappresentativo di 1.387 piccole e medie imprese lombarde, emergono importanti conferme sulla vitalità del sistema delle PMI lombarde nel panorama nazionale e internazionale, accanto ad alcune criticità e ad elementi di novità di particolare interesse.

Si confermano la complessiva spiccata vocazione internazionale ed all’innovazione delle imprese minori regionali, anche se con differenze significative tra settori, classi dimensionali ed aree geografiche. Emerge una modesta sensibilità sia alle sfide poste dall’Industria 4.0, sia a quelle relative alla transizione a modelli produttivi più sostenibili. La conoscenza delle opportunità dell’Industria 4.0 e dell’economia circolare, è ancora limitata.

In questo contesto, l’interazione fra il mondo dell’impresa e della ricerca – spesso cruciale per innovare e evolvere nell’attuale contesto competitivo internazionale – è ancora debole.

Le policy della Regione sono dunque strumento critico per facilitare e accompagnare le traiettorie di sviluppo dell’internazionalizzazione, dell’innovazione e della produzione sostenibile delle imprese lombarde. Sulla base dell’analisi incrociata tra i dati relativi a internazionalizzazione, innovazione e sostenibilità, e quelli derivanti dalla valutazione da parte delle imprese dell’operato della Regione, il rapporto fornisce una guida al policy maker e raccomandazioni per il supporto al “Made in Lombardy”.

Lo studio è stato condotto nell'ambito del Programma Triennale (2019-2021) di Supporto Informativo agli organi consiliari per l’anno 2019.



Dirigente di riferimento Consiglio regionale: Elvira Carola
Dirigente di riferimento PoliS-Lombardia: Armando De Crinito 
Project Leader: Federica Ancona 
Gruppo di ricerca: Antonella Zucchella, Università degli Studi di Pavia; Giovanna Magnani, Università degli Studi di Pavia; Elisa Conz, Università degli Studi di Pavia; SWG S.p.a 
Committente: Consiglio regionale della Lombardia
Dati di pubblicazione: Rapporto di ricerca, febbraio 2020
Codice ricerca: 190409STA

Il Consiglio in ascolto. Le esigenze delle imprese

Documento PDF - 1,93 MB

16/06/2020