red-190721soc-mv-nidigratis-rf-polis

Azioni
Caricamento...

Ricerca: Nidi gratis in Lombardia: attuazione e risultati

La ricerca Nidi Gratis in Lombardia: attuazione e risultati è stata promossa dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia insieme alla Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale, e mira a valutare l’attuazione e i risultati della misura Nidi Gratis in Lombardia.

La misura Nidi Gratis, giunta alla quarta annualità, è stata introdotta in via sperimentale nell’aprile del 2016 (D.G.R. X/5096 del 29 aprile 2016) nell’ambito del programma Reddito di Autonomia di Regione Lombardia (D.G.R X/5060 del 18 aprile 2016) ed è stata confermata per le annualità successive grazie ad un continuo investimento di risorse da parte di Regione Lombardia, incluso il ricorso a fondi europei (Programma POR FSE 2014-2020) a partire dalla seconda annualità.

L’obiettivo della misura è sostenere le famiglie beneficiarie della misura in condizione di vulnerabilità economica e sociale, escludendo le uscite di cassa per il pagamento della retta di frequenza di nido/micronido segnalati dai Comuni aderenti, facilitando così l’accesso ai servizi per l’infanzia e rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro.

Le fonti utilizzate per condurre l'analisi sono state diverse: (1) questionario strutturato predisposto da PoliS-Lombardia inviato a Asili Nido e Micronidi lombardi; (2) interviste condotte da PoliS-Lombardia a stakeholder; (3) rilevazioni di customer satisfaction rese disponibili da Regione Lombardia in Open Data; (4) confronto tra dichiarazioni di condizione occupazionale delle famiglie al momento della presentazione della DSU e al momento della presentazione della domanda di adesione a Nidi Gratis; (5) ulteriori valutazioni sulla performance di Regione Lombardia condotte da PoliS-Lombardia.

I principali risultati indicano i punti di forza e di debolezza della misura, prendendo in considerazione sia i dati di natura economica, gestionale e amministrativa legati all’attuazione della misura, sia le esperienze dirette degli stakeholder.



Gruppo di lavoro PoliS-Lombardia
Dirigente di riferimento: Raffaello Vignali
Project Leader: Guido Gay
Gruppo di ricerca: Federica Ancona, Marco Fregoni, Guido Gay, Maria Cristina Gibelli, Emilio Gregori, Federica Nicotra, Marta Prandelli

Committente: Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia, Commissione Sanità e Politiche sociali del Consiglio regionale

Dati di pubblicazione: Missione valutativa, febbraio 2020

Codice ricerca: 190721SOC

Nidi gratis in Lombardia - Executive summary

Documento PDF - 1,07 MB

Nidi gratis - Presentazione - Guido Gay - maggio 2020

Documento PDF - 1,23 MB

08/10/2020