RLFrameworkMinisitiSearch

Azioni
Caricamento...

eve-violenza-di-genere-2018-polis

Azioni
Caricamento...

Corso di formazione sulla violenza di genere

Regione Lombardia, con la Legge Regionale n. 11 del 3 luglio 2012, "Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza”, ha voluto intervenire in modo diretto e concreto sul tema della violenza di genere, mettendo in campo un complesso di azioni che intendono contrastare il fenomeno, sia in fase preventiva, sia in fase di supporto alle donne che subiscono violenza.

Il Piano regionale quadriennale di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne prevede, tra le altre, azioni formative rivolte alle Forze dell’Ordine.

Obiettivi del corso sono: • informare rispetto alla entità e alle caratteristiche del fenomeno della violenza di genere; • diffondere la consapevolezza delle responsabilità di ruolo rispetto alla conoscenza di fenomeni di violenza di genere.

L’azione formativa è rivolta alle Forze dell’Ordine – Polizia di Stato e Carabinieri – che operano nel territorio lombardo. Le prime tre edizioni del corso sono rivolte alle forze dell’ordine appartenenti al territorio di Milano e provincia. Le edizioni successive sono dedicate alle forze dell’ordine operanti sulle altre province lombarde e si terranno presso gli UTR (Uffici Territoriali Regionali).

Il corso è strutturato in due giornate d’aula.

Si alterneranno alle presentazioni frontali degli esperti momenti di confronto e dibattito con i partecipanti.

In allegato il programma.

Programma

Documento PDF - 127 KB