La Lombardia accoglie i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, un evento di rilevanza storica che segnerà un momento decisivo per il territorio, generando trasformazioni significative e lasciando un’eredità duratura per l’intero Paese.
A partire dalla candidatura, Regione Lombardia si è attivata ad ogni livello per realizzare interventi il cui scopo non si esaurirà al termine dell’evento, ma genererà innovazione, sviluppo e crescita anche nel medio e lungo periodo.
Per raccontare questo percorso è stata realizzata la brochure “Quattro passi verso il futuro” specificamente dedicata alla legacy olimpica: un viaggio tra 167 iniziative sviluppate nei mesi precedenti all’evento insieme a stakeholder pubblici – quali Comuni, Province ed Enti del territorio – e privati, tra cui sponsor e partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici 2026.
L’obiettivo del volume è duplice: documentare l’impatto della legacy olimpica ed evidenziare il ruolo dello sport come catalizzatore di miglioramento per infrastrutture e tecnologie, inclusione e sostenibilità, turismo e attrattività dei territori lombardi, nonché benessere e qualità della vita.